F1, Kubica al Mondiale 2012: ipotesi concreta per i medici

Formula 1
Robert Kubica, dopo un drammatico incidente nel febbraio 2011, potrebbe tornare in pista la prossima stagione (Foto Getty)
sport_formula_uno_kubica_renault_2010_getty

Protagonista il 6 febbraio scorso di un pauroso incidente in un rally, il pilota polacco potrebbe tornare su una monoposto la prossima stagione. Lo staff che lo ha in cura ci crede, nonostante la gravità delle lesioni riportate a un braccio. VIDEO E FOTO

FOTO: Le foto del Gp d'Europa - Il contatto tra Hamilton e Button a Montreal - Le immagini dell'incidente di Perez a Montecarlo - L'album della stagione 2011

Il medico Riccardo Ceccarelli, che ha in cura il pilota di Formula 1 Robert Kubica, ritiene che stia diventando sempre più concreta la speranza di vederlo di nuovo in pista già nel 2012. "Le lesioni erano talmente importanti - ha detto Ceccarelli parlando con l'emittente locale Noi Tv di Lucca - che molti colleghi, specialisti, avevano escluso a priori un ritorno alla guida di Robert". Ma con il passare delle settimane "il quadro clinico è via via migliorato: grazie anche alla sua grinta, le speranze di rivederlo al volante si sono fatte sempre più concrete".

"Serviranno comunque ancora alcuni mesi di riabilitazione", ha precisato Ceccarelli che poi, rispondendo su quale tipo di vettura potrebbe guidare Kubica, ha detto: "Il nostro obiettivo è di farlo tornare su una Formula 1". Robert Kubica sta svolgendo un intenso programma di riabilitazione nel centro specializzato Formula Medicine, in Versilia, a seguito del gravissimo incidente al Rally di Andora dove ha rischiato di compromettere l'uso degli arti superiori, in particolare riguardo al pilotaggio sportivo di vetture da corsa. I progressi ottenuti a partire dall'estate scorsa stanno delineando un percorso riabilitativo molto incoraggiante nel rivederlo su una macchina da corsa.

KUBICA, LA RICOSTRUZUIONE IN 3D DELL'INCIDENTE (DA YOU TUBE)



Guarda anche:
Kubica, il ''miracolato''. Una carriera tra gli incidenti
Dramma Kubica. Operato con successo, un anno per il recupero

Commenta la notizia nel Forum della Formula 1