Abu Dhabi, Vettel fuori. Vince Hamilton davanti ad Alonso

Formula 1
Lewis Hamilton ha vinto il Gp di Abu Dhabi. Alle sue spalle la Ferrari di Fernando Alonso (Getty)
lewis_hamilton_esultanza_getty

Il tedesco della Red Bull si ritira subito dopo la partenza: per la prima volta quest'anno non va a punti in una gara del Mondiale. Ne approfitta il britannico della McLaren che sale sul gradino più alto del podio. Quinta la Ferrari di Massa. LE FOTO

FOTO: L'omaggio della Formula 1 a Sic, col "58" sul casco - Ecco il Gp d'India, tra modelle attiviste e risciò in pistaL'album della stagione 2011 -

I VIDEO : Tutti i segreti della F1 nelle clip di Motorsport

Lewis Hamilton su McLaren-Mercedes ha vinto il Gp di Formula Uno di Abu Dhabi. Il britannico, sul circuito di Yas Marina, ha preceduto di qualche secondo il ferrarista Fernando Alonso, mentre il terzo posto del podio è andato a Jenson Button, pilota McLaren-Mercedes anche lui. Ad Alonso mancava questo podio in bacheca. Quarta piazza per Mark Webber, della Red Bull, che ha provato la carta estrema nell'ultimo giro: cambiare le gomme per provare a tenere la terza piazza fino a quel momento sua e difendersi da Button, ma nonostante i meccanici ci abbiano impiegato poco meno di 4 secondi per il cambio ruote, l'altro della McLaren è riuscito a passare e salire in terza posizione. Strategia particolare che però non ha pagato.

Quinta piazza per l'altro ferrarista, Felipe Massa. Sesto posto per la Mercedes di Nico Rosberg che ha preceduto il compagno di team Michael Schumacher, per la prima volta a punti in questa stagione. Ottavo e nono posto per le due Force India di Adrian Sutil e Paul Di Resta. A punti è andato anche il giapponese Kamui Kobayashi, decimo con la Sauber a motore Ferrari.

Quanto a Sebastian Vettel, il fresco campione del mondo ha commesso un grave errore nel primo giro e la sua corsa è finita lì. Per Vettel è stato il primo ritiro stagionale ed è naufragato per lui il sogno di eguagliare il record di vittorie stagionali, che appartiene a Michael Schumacher. Inoltre oggi si è infranta la serie positiva Red Bull, cioè nessun posto sul podio. Solo che tutto questo è avvenuto a giochi fatti sia per il titolo piloti che costruttori (l'ha vinto la Red Bull). Ieri Sebastian Vettel aveva centrato la 14esima pole position stagionale, eguagliando così il record di Nigel Mansell che resisteva dal 1992. Nell'ultima gara a Interlagos, in Brasile, Alonso e Button si contenderanno il secondo posto nella classifica piloti.

1 Lewis Hamilton
McLaren
1 Sebastian Vettel
374 punti
2 Fernando Alonso
Ferrari 2 Jenson Button
255 punti
3 Jenson Button
McLaren
3 Fernando Alonso
245 punti
4 Mark Webber
Red Bull
4 Mark Webber
233 punti
5 Felipe Massa
Ferrari 5 Lewis Hamilton 227 punti
6 Nico Rosberg
Mercedes 6 Felipe Massa
108 punti
7 Michael Schumacher
Mercedes
7 Nico Rosberg
83 punti
8 Adrian Sutil
Force India
8 Michael Schumacher
76 punti
9 Paul Di Resta
Force India
9 Vitaly Petrov
36 punti
10 Kamui Kobayashi Sauber
10 Nick Heidfeld
34 punti

Hamilton vince il Gp di Abu Dhabi. Discutine nel Forum della Formula 1