GP Messico, Piastri (McLaren) e la lotta per il titolo F1: "Non penso a Verstappen"
Nelle conferenza di Città del Messico, Il leader del Mondiale parla della lotta per il titolo con Norris e Verstappen: "Red Bull e Max sono stati molto costanti, saranno una minaccia anche qui. Ma non penso a lu, anche se è stato molto veloce ultimamente. Preoccuparmi di altri mi distrarrebbe e non ne trarrei vantaggio". Tutto il fine settimana della F1 è come sempre live su Sky e in streaming su NOW
in evidenza
PIASTRI SUL PEZZO: "PENSO SOLO A ME STESSO... "
Oscar Piastri totalmente concentrato su se stesso. L'australiano, leader del Mondiale, nella conferenza stampa del GP Messico è stato chiaro sulla sfida per il titolo che si è riaperta, con Norris e Verstappen più vicini dopo Austin: "Il mio approccion on cambia. Il vantaggio si è ridotto, ma sono concentrato sempre sul trarre il massimo da ogni weekend, anche se non è successo sempre di ottenerlo nelle ultime prove. Meglio cacciatore o preda? In entrambi i casi ci sono pro e contro. Piacciono le storie di rimonte, ma io preferisco essere in testa anche se ci sono cose che avremmo potuto fare meglio. Abbiamo riesaminato cosa è accaduto nella Sprint ad Austin, c’è una buona parte di mia responsabilità. Ma ora si parte da zero". E noi invece ripartiamo dal raccontarvi, si seguito, tutta la conferenza piloti del giovedì messicano.
TERMINA QUI LA CONFERENZA PILOTI A CITTA' DEL MESSICO
Sainz (Willams): "La gara vinta qui in Messico con Ferrari nel 2024 è arrivata quando già sapevo che sarei andato via. Un successo che mi ha dato una grande motivazione pensando al futuro. È stato speciale anche perché qui c’era tutta la mia famiglia"
Verstappen può vincere il titolo?
- Antonelli:"Per certi versi si trova in una situazione migliore nel rincorrere e non ha nulla da perdere, la macchina è migliore rspetto a mesi fa... Può farcela, è in grande forma"
- Sainz: "Credo che tutto il campionato si sia riaperto, deve proseguire di slancio e non sbagliare nulla"
- Hulkenberg: "Non si può mai escludere Verstappen... "
Sainz (Williams): "Dobbiamo costruire uno slancio per il 2026, cosa che stiamo facendo da Baku. E non solo dal punto di vista del passo. Sono arrivati i risultati e dobbiamo continuare a costruire, mentre in fabbrica nasce la nuova macchina”
Antonelli (Mercedes): "Sono migliorato dopo un periodo difficile, e lungo con le gare europee, mi sono fatto sopraffare dalla frustrazione. Ma dopo Monza col team ci siamo parlati e ho cambiato il mio approccio: più concentrato sul mio compito e il risultato viene da sé”
Sainz (Williams): "Dopo i podi sono ancora più motivato e ho più speranza per le 5 gare che restano"
Antonelli (Mercedes): “Non siamo usciti da Austin con ciò che volevamo, ma ci portiamo degli aspetti positivi che terremo presenti"
Antonelli (Mercedes): "Io e Sainz abbiamo un punti di vista sulla dinamica dell’incidente, ma voltiamo pagina... "
Sainz (Williams): "Parto con una penalità per una decisione sproporzionata rispetto all’episodio in sé, ma devo accettarlo"
Hulkenberg (Sauber): "Abbiamo buone sensazioni per la gara in Messico, ma contano poco. Lo scopriremo domani andando in pista nelle libere. Nessuno a centro gruppo ha un reale vantaggio, siamo tutti vicini. Dipenderà dagli episodi e dalle piste chi arriverà davanti agli altri"
Secondo gruppo di piloti in conferenza:
- Antonelli (Mercedes)
- Sainz (Williams)
- Hulkenberg (Sauber)
VIA ALLA SECONDA PARTE DELLA CONFERENZA
TERMINA QUI LA PRIMA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI A CITTA' DEL MESSICO
Piastri (McLaren): "Tutti pensavamo che solo io e Norris eravamo in lotta ormai, ma Verstappen da Monza è stato molto veloce. Non è però una sorpresa enorme... "
Lawson e Tsunoda tornano a parlare del loro futuro ribadendo i concetti precedenti
Piastri (McLaren): "Non penso a Verstappen, anche se è stato molto veloce ultimamente. Preoccuparmi di altri mi distrarrebbe e non ne trarrei vantaggio. A chi saranno più favorevoli le ultime pste? Difficile giudicare, di sicuro saremo vicini in ogni pista"
Piastri (McLaren): "Mi aiuta guardare come ho gestito esperienze passate per applicarle al presente. E mi serve tutto per poi dare il meglio possibile"
Piastri (McLaren): "Vorrei partire dal primo posto in gara, ma cercherò soprattutto di prendere le decisioni giuste e gestire la situazione che si presenta dando il meglio”
Tsunoda (Red Bull): "Austin è stato un weekend di gara 'misto', sono andato a punti in entrambe le gare e penso di essere nella parabola giusta. C’è potenziale per contribuire al secondo posto Costruttori e per aiutare Verstappen a vincere il campionato. Il futuro? Ho fiducia in quello che ho fatto e della posizione in cui mi trovo. Devo continuare a lavorare come sto facendo, poi dipenderà da Red Bull. Però penso di essere migliorato in tante aree".
Lawson (Racing Bulls): "So che è una fase importante dell’anno anche per il mio futuro, ma l’approccio non cambia per dare il massimo. Vedremo come andrà. Non sono stato perfetto in questa stagione, ma so di poter imparare dagli errori”
Lawson (Racing Bulls): "Siamo tutti vicini e a noi tocca trarre sempre il massimo, ma la macchina va bene ed è andata bene ad Austin. Ma non dobbiamo ripetere certi errori. Molto spesso pensiamo basandoci sull’esperienza dell’anno precedente, invece… E così è capitato ad Austin"
Piastri (McLaren): "Red Bull e Verstappen sono stati molto costanti, saranno una minaccia anche in Messico"
Piastri (McLaren): “Ora siamo in tre in 40 punti, come cambia il mio approccio? Non cambia. Il vantaggio si è ridotto, ma sono concentrato sempre sul trarre il massimo da ogni weekend, anche se non è successo sempre di ottenerlo. Meglio cacciatore o preda? In entrambi i casi ci sono pro e contro. Piacciono le storie di rimonte, ma io preferisco essere in testa anche se ci sono cose che avremmo potuto fare meglio. Abbiamo riesaminato cosa è accaduto nella Sprint ad Austin, c’è una buona parte di mia responsabilità. Ma ora si parte da zero”.
VIA ALLA CONFERENZA PILOTI DI CITTA' DEL MESSICO
Ventesimo round del Mondiale, benvenuti in Messico. Pronti ad ascoltare le parole dei piloti con la conferenza stampa delle 21.30 che potrete seguire in diretta su Sky Sport F1 (canale 207) e qui in live streaming.

Primo gruppo di piloti in conferenza:
- Piastri (McLaren):
- Tsunoda (Red Bull)
- Lawson (Racing Bulls)
Secondo gruppo di piloti in conferenza:
- Antonelli (Mercedes)
- Sainz (Williams)
- Hulkenberg (Sauber)
La Formula 1 è senza pausa. Dopo Austin, si è già trasferita in blocco a Città del Messico, dove Piastri ma anche tutta la McLaren avranno già modo di riscattarsi. Verstappen sta diventando molto ingombrante per la corsa dei due Papaya verso il titolo, ma anche i punti tra il leader della classifica e Norris sono sempre meno. DI MARA SANGIORGIO

ROOKIE NELLE LIBERE. Ferrari ha confermato che Antonio Fuoco scenderà in pista nelle Fp1 del GP del Messico, affiancando Charles Leclerc. L'italiano disputerà una delle quattro sessioni di prova destinate ai rookies come previsto da regolamento, e sostituirà Hamilton e non Leclerc perché il monegasco ha già ceduto la propria vettura a Dino Beganovic, giovane del Cavallino, in Bahrain e in Austria. Con l'annuncio della Scuderia, i rookie in pista salgono a nove
Ferrari, Antonio Fuoco sostituirà Hamilton nelle Fp1 del GP del Messico
Vai al contenutoSai tutto sul circuito del ventesimo appuntamento del Mondiale? Ecco tutte le sue CARATTERISTICHE
Curve, velocità, numeri e perché si chiama così: tutto sull'Hermanos Rodríguez
Vai al contenutoLE GOMME. Come ad Austin la scorsa settimana, a Città del Messico verrà adottata una selezione che prevede un salto di mescola tra la più dura del tris e la media. Se infatti Medium e Soft rimarranno, come l’anno scorso, C4 e C5, la Hard sarà invece C2. QUI I DETTAGLI DELLA SCHEDA PIRELLI

LA CLASSIFICA.Il Mondiale di Formula 1 a cinque gare dal termine è sempre più aperto: dopo Austin, guadagnano terreno sia Norris (-14 punti) che Verstappen (-40) dal leader Oscar Piastri. Ferrari e Red Bull insidiano la Mercedes per il 2° posto nel Costruttori.
Le classifiche del Mondiale dopo il GP di Austin
Vai al contenutoLA VOLATA PER IL TITOLO. Cinque weekend al termine di un Mondiale di F1 che, dopo la vittoria di Verstappen ad Austin è sempre più aperto. Piastri è sempre leader del campionato, ma ora con meno certezze con Norris e Max più vicini. Qui i distacchi, i punti a disposizione e il calendario della volata finale, quando mancano cinque GP e due Sprint Race alla fine della stagione. LA SITUAZIONE
Piastri, Norris e Verstappen, la volata per aggiudicarsi il Mondiale di F1. LA SITUAZIONE
Vai al contenutoSi corre in Messico, occhio agli orari del weekend
Un nuovo importante appuntamento per il mondiale 2025 di F1 che fa tappa all’Autódromo Hermanos Rodríguez per il Gran Premio di Città del Messico. Il ventesimo GP della stagione, su Sky Sport Uno, Sky Sport F1 e Sky Sport 4K, parte stasera alle 21.30 con la conferenza stampa piloti. Venerdì prima sessione di prove libere alle 20.30, mentre la seconda è in programma a mezzanotte. Sabato, alle 19.30, la terza sessione di libere, preludio della lotta per la pole che scatta alle 23. Domenica, alle 21 al via la gara.TUTTI I DETTAGLI

La squadra di Sky Sport F1
Telecronaca di Carlo Vanzini,in cabina di commento con Marc Gené. Analisi tecniche con Roberto Chinchero, Ivan Capelli e Matteo Bobbi alla Sky Sport Tech Room. Approfondimenti pre e postgara con Davide Camicioli affiancato per la parte tecnica da Vicky Piria, con i collegamenti in diretta con Mara Sangiorgio, inviata ai box.

Il post GP si chiama 'Race Anatomy'!
L’approfondimento post gara è affidato a Race Anatomy, con Fabio Tavelli e i suoi ospiti che analizzeranno le azioni di gara e le parole dei protagonisti.

Tutte le news su Sky Sport24 e Skysport.it
Per tutto il weekend continui aggiornamenti anche sul canale all news Sky Sport 24, su SkySport.it e sui canali social di Sky Sport con i risultati, gli highlights e tutti gli approfondimenti del fine settimana.
Cosa vedremo oggi in tv su Sky e obline
- Ore 21.30: Conferenza stampa piloti in live streaming su Skysport.it
- Ore 22.30: Paddock Live Pit Walk
Venerdì 24 ottobre
- Ore 20.15: Paddock Live
- Ore 20.30: F1 - Prove Libere 1
- Ore 21.45: Paddock Live
- Ore 23.45: Paddock Live
- Ore 24: F1 - Prove Libere 2
- Ore 1: Paddock Live
- Ore 1.30: Conferenza stampa Team Principal (differita)
Sabato 25 ottobre
- Ore 19.15: Paddock Live
- Ore 19.30: F1 - Prove Libere 3
- Ore 20.30: Paddock Live
- Ore 22.15: Warm Up
- Ore 22.30: Paddock Live
- Ore 23: F1 - Qualifiche
- Ore 00.15: Paddock Live
Domenica 26 ottobre
- Ore 19.30: Paddock Live
- Ore 21: F1 - Gara
- Ore 23: Paddock Live Post-Gara
- Ore 23.15: Debriefing
- Ore 23.45: Notebook
- Ore 24: Race Anatomy