Ferrari mondiale di slalom. Il 3 febbraio nasce la nuova F1

Formula 1
Singolare e magnifica l'immagine di una FF che gira tra i pali sulla neve

Alla presenza di Montezemolo, Alonso e Massa hanno sciato e gareggiato tra i pali del gigante al volante di due FF. Il mese prossimo a Fiorano la presentazione della monoposto per il 2012. Ingaggiato Hamashima per gli pneumatici. FOTO E VIDEO

FOTO: neve e motori/1: lo slalom sulla neve di Alonso e Massa - neve e motori/2: il Dottore sullo snowboard - neve e motori/3, la Ferrari e la Ducati in pista...

VIDEO - Tutti i segreti della F1 nelle clip di Motorsport

La nuova monoposto della Ferrari verrà presentata il 3 febbraio. Lo ha confermato Stefano Domenicali, team principal del Cavallino, durante la tradizionale kermesse di inizio anno a Madonna di Campiglio. La nuova Rossa sarà presentata ai media e ai partner presso la pista di Fiorano. "Sarà, come da tanti anni, una cerimonia molto istituzionale - ha detto Domenicali -. Se le condizioni meteorologiche lo permetteranno già nel pomeriggio del 3 o, più verosimilmente, il giorno successivo la vettura girerà a Fiorano per effettuare alcune riprese a scopo promozionale prima del debutto vero  e proprio, previsto a Jerez de la Frontera il 7 febbraio".

E a Stefano Domenicali che giudica "bruttina" a vedersi la nuova monoposto, Montezemolo ha risposto facendo gli scongiuri: "Bruttina? Spero sia schifosa. Se è solo bruttina mi preoccupa". Un richiamo ai tempi di Enzo Ferrari, che ripeteva spesso l'adagio: "La sola Ferrari bella è quella che vince". Meglio brutta e vincente dunque. Guai a vederla bella. Dopo il volo in elicottero, la risalita al rifugio, la discesa verso il Centro Congressi di Madonna di Campiglio che ospita la kermesse motoristica. E la prima battuta ai giornalisti è stata un'altra allusione: "Arigato", il grazie in giapponese, sorridente richiamo all'ingaggio di Hiroide Hamashima dalla Bridgestone di cui fu il direttore tecnico.

All'ingegnere giapponese è stato affidato il ruolo di responsabile dello sviluppo degli pneumatici. Hamashima vanta una lunga esperienza nel circus, avendo guidato il lavoro di sviluppo degli pneumatici Bridgestone dal 1997 al 2010. Steve Clark sarà inoltre il responsabile degli ingegneri in pista.

E per celebrare come si deve un 2012 che si annuncia carico di novità e di speranze, lo staff della Ferrari si è divertito alla grande sulle nevi trentine. Allla presenza del presidente,  Fernando Alonso e Felipe Massa hanno sciato, improvvisato una fiaccolata e persino gareggiato tra io pali del gigante al volante di due splendide Gran Turismo FF.