F1, in Canada trionfa Hamilton. Alonso solamente quinto

Formula 1
Lewis Hamilton è il nuovo leader della classifica iridata (Getty)
hamilton_festa_getty

Il britannico della McLaren vince e conquista la testa del Mondiale. Sul podio Grosjean e Perez, quarto Vettel. Strategia sbagliata per lo spagnolo della Ferrari, decimo Massa

Questa per la Ferrari era un’edizione speciale. Il circuito di Montreal è intitolato a Gilles Villeneuve e a trent’anni dalla sua scomparsa la Rossa non voleva deludere i numerosi tifosi ferraristi presenti in Canada. L'"Aviatore" seppe rapire i cuori dei suoi connazionali, incendiandoli di rosso intenso. Ora l’eroe del Cavallino è Fernando Alonso, ma proprio qui ha perso la testa del Mondiale.

E' Lewis Hamilton a trionfare in questo settimo appuntamento del Mondiale e lo fa davanti alla Lotus di Romain Grosjean che si è fermato una sola volta ai box così come Sergio Perez con la Sauber. Il britannico è il nuovo leader, con due punti di vantaggio su Alonso (solamente quinto al traguardo) e quattro su Vettel.

Fuori dal podio il tedesco della Red Bull, quarto davanti al ferrarista che ha deciso di optare per una sola sosta, decisione che gli è costata il podio. Sesta al traguardo la Mercedes di Nico Rosberg davanti alla Red Bull di Mark Webber ed alla Lotus di Kimi Raikkonen. Nona piazza per la Sauber di Kamui Kobayashi che ha preceduto la Ferrari di Felipe Massa.