Gp Gran Bretagna, vola Alonso: la Ferrari torna in pole

Formula 1
Fernando Alonso partirà dalla pole position al gp di Gran Bretagna (Foto Getty)
alonso_gp_silverstone_ansa

Dopo due anni di "digiuno" la Ferrari torna a partire davanti a tutti. Nelle qualifiche a Silverstone, sospese per pioggia per un'ora e mezza, primo il pilota spagnolo, poi Webber e Schumacher. Quinto Massa

Fernando Alonso partirà dalla pole position al gp di Gran Bretagna, nono appuntamento stagionale in Formula 1. Lo spagnolo della Ferrari, attuale leader della classifica mondiale, ha fatto registrare il tempo di 1'51"746, precedendo la Red Bull di Mark Webber (1'51"793) e la Mercedes di Michael Schumacher (1'52"020).
Accanto a lui in seconda fila il campione del mondo della Red Bull Sebastian Vettel (1'52"199). Terza fila per l'altra Ferrari di Felipe Massa (1'53"065) e la Lotus Renault di Kimi Raikkonen (1'53"290). A seguire Maldonato (Williams), Hamilton (Mclaren), Hulkenberg (Force India) e Grosjean (Lotus-Renault), rimasto fermo alle Q3 dopo essere finito sulla ghiaia al termine delle Q2. Hulkenberg sarà penalizzato di cinque posizioni per aver sostituito il cambio.

La Ferrari torna in pole - La Ferrari, dopo quasi 2 anni di 'digiuno', parte così di nuovo davanti a tutti: "Dopo due anni la Ferrari torna in pole position. E' un ottimo risultato per la squadra", dice il pilota spagnolo, che in Inghilterra sbarca con i galloni di leader della classifica iridata. "Non ci sono stati segreti, le condizioni erano difficili per tutti ed era importante mantenere la calma", dice archiviando la giornata condizionata dalla pioggia torrenziale.