Alonso numero uno in Germania: "Una giornata perfetta"

Formula 1
La gioia di Fernando Alonso, dopo la vittoria del Gp di Germania (Foto Getty)
alonso_gp_germania_ferrari_getty

Il pilota spagnolo della Ferrari commenta la vittoria del Gp che si è corso a Hockenheim: "Era difficile superare, ma siamo riusciti a mantenere la posizione. E' stata una giornata fantastica". Domenicali: "Godiamoci questo successo"

"Chiaramente non voglio parlare di politica, ma sappiamo che la situazione non è fantastica in Spagna, ma il fatto che qui in Germania ci sia un vincitore spagnolo su una macchina italiana è fantastico". Lo ha detto Fernando Alonso direttamente dal podio del Gp di Germania a Hockenheim dopo avere tagliato il traguardo al primo posto. "Oggi siamo partiti in pole e siamo arrivati in fondo - ha poi aggiunto il ferrarista - quello è stato il fattore chiave. Oggi era difficile superare, ma siamo riusciti a mantenere la posizione. E' stata una giornata fantastica, sono contento per il campionato anche per il ritiro di Hamilton: è stata una giornata perfetta. Ho cercato di sfruttarla nel migliore dei modi ed è andata bene".

Domenicali: "Gara straordinaria" -
"E' stata una gara straordinaria: molto bella. Bene la squadra. Giornata molto positiva. Peccato per Felipe che all'inizio della gara ha perso l'ala anteriore. Godiamoci adesso questo successo. Dobbiamo stare calmi". Così Stefano Domenicali, direttore della gestione sportiva della Ferrari.

Button: "Bello tornare a lottare per i primi posti" - "Innanzitutto devo ringraziare il pubblico, oggi molto numeroso. E' stato bello per me tornare a lottare per i primi posti. Sul sorpasso al momento all'attenzione dei commissari di gara, invece, non voglio dire niente al momento". Così, sul podio, intervistato da Niki Lauda, il britannico Jenson Button.

Vettel: "Sorpasso difficile - "A me Jenson non ha detto nulla. E' stato un sorpasso molto difficile e non sapevo quanto spazio ci fosse, anche se l'ultima cosa che volevo era venire in contatto con lui". Lo ha detto il secondo classificato Vettel a proposito del sorpasso effettuato ai danni di Button nell'ultimo giro della gara. "Stavamo tutti lottando con gli pneumatici - ha aggiunto Vettel - è per questo che sono riuscito ad avvicinarmi a lui e sono riuscito a superarlo".

Massa: "Gara difficile dalla partenza" - "E' stata dura sin dalla partenza. Perdere l'alettone all'inizio non è stato bello, sono stato toccato ho fatto un giro lento, ho dovuto cambiare subito sia la gomma che l'ala, questa è stata una penalizzazione molto grande per la mia gara". Lo ha detto il pilota della Ferrari Felipe Massa a proposito del suo Gp concluso in dodicesima posizione. "Il passo gara era buono - ha poi aggiunto - a parte i problemi iniziali stavo facendo bene. Quello che mi è successo all'inizio può distruggere un'intera gara".