F1 2013 con 20 circuiti? Portogallo e Francia candidate

Formula 1
Il circuito di Algrave, Portogallo, nel 2009 durante i lavori per il completamento della struttura (foto da autodromodoalgarve.com)

Ipotesi molto complicata, ma Ecclestone, boss del Circus, non esclude che il calendario del prossimo Mondiale possa cambiare con l'ingresso di una nuova pista (ora sono 19). Algrave quella indicata dai lusitani, mentre la Germania propone il Nurburgring

(In apertura l'ultimo promo della stagione di F1 su Sky)

Il boss della Formula1, Bernie Ecclestone ha detto che il calendario del Mondiale 2013 potrebbe ancora comprendere 20 Gran Premi, con la Francia e il Portogallo che hanno mostrato il loro interesse per ospitare l'evento. Il calendario è stato modificato dalla Fia alla fine dello scorso anno per far posto ad una gara europea il 21 luglio. Luoghi come la Red Bull Ring in Austria o Istanbul in Turchia sono stati ipotizzati come possibili scenari, ma le loro possibilità sembravano essere evaporate quando Ecclestone ha detto, nel mese di dicembre, che si aspettava il  calendario con solo 19 gare.

Colloqui ancora in corso - Ecclestone, invece, ora dice che i colloqui sono ancora in corso in merito a un possibile accordo di avere 20 gare, e ha rivelato che il circuito dell'Algarve in Portogallo è entrato in lizza. "Ad essere onesti, non lo so", ha detto Ecclestone alla domanda sui piani per la gara del 21 luglio.

Ipotesi comunque complicata - "C'è un interesse ancora in Francia, e ora anche in Portogallo. Vogliono farlo sulla nuova pista in Algarve (foto d'apertura dal sito autodromodoalgarve.com, lo stato dei lavori nel 2009). Per la Germania, sarebbe il Nurburgring", ha spiegato Ecclestone, come riporta Autosport. Big Bernie ha ammesso, tuttavia, che è improbabile aggiungere una gara al calendario di Formula 1, visto che i team non sono desiderosi di avere un Gp extra. "Se qualcuno vuole avere la 20esima gara, accadrà, il circuito è lì e se va bene noi possiamo aiutare con l'organizzazione. Tuttavia, le squadre non sembrano essere favorevoli. Dubito che accadrà", ha aggiunto il britannico che ha insistito anche sul fatto che il calendario non sarà esteso oltre le 20 gare in futuro, nonostante i diversi paesi che intendono entrare. "No. Venti è il numero massimo", ha concluso Ecclestone.