I Gran Premi dalla A alla W, il vocabolario della Formula 1

Formula 1
Una guida pratica, praticissima, per comprendere di più e meglio il mondo della F1
sport_motori_alfabetof1

Si comincia con aerodinamica, si finisce con warm-up: ecco alcune delle parole più comuni nel mondo delle corse. Per essere pronti e preparati al primo semaforo verde del Mondiale 2013

Dalla A di aerodinamica alla W di warm-up: ecco un vocabolario essenziale per meglio comprendere il mondo della Formula 1, la cui stagione prenderà il via ufficialmente il prossimo 17 marzo con il Gp di Melbourne.

Aerodinamica
- E' la scienza che studia il moto dell'aria, nel caso delle vetture da competizione per migliorarne le prestazioni. Con aerodinamica si intende la configurazione della vettura, cioè il pacchetto di soluzioni tecniche (alettoni, fiancate, fondo vettura) progettato per ottenere la migliore penetrazione possibile nella massa d'aria che investe il mezzo.

Alettone - Superficie alare con profilo che condiziona lo schiacciamento verso il basso della vettura e la sua conseguente aderenza al terreno.

Chicane - Modifica artificiale del tracciato con l'inserimento di una o più curve inserite su un tratto precedentemente rettilineo.

FIA - Acronimo di Fèderation Internationale de l'Automobile (Federazione Internazionale dell'Automobile), organismo con sede a Parigi, che amministra, organizza e promuove il campionato del mondo di F1. L'attuale presidente è il francese Jean Todt.

Grid - Griglia di partenza.

Grip - Aderenza al terreno.

Kers - Acronimo di "Kinetic Energy Recovery Systems" (Sistema Cinetico di Recupero dell'Energia) è un dispositivo che recupera l'energia termica che altrimenti verrebbe dispersa durante la fase di decelerazione e frenata e la trasforma in energia meccanica, garantendo così prestazioni del motore più elevate ed un minor consumo di carburante.

Mescola - E' il materiale di cui è costituito il battistrada. La composizione varia a seconda che si voglia ottenere mescola morbida (che favorisce la prestazione ma non la durata della gomma) oppure dura, la quale assicura la durata a scapito della prestazione. Il fornitore ufficiale per la stagione 2013 è la Pirelli.

Muretto - E' la protezione, in cemento, antistante il rettilineo del box. Sul muretto si trovano le postazioni dei vari team.

Paddock - Luogo adibito ad accogliere le vetture e il villaggio del circus durante le tappe del Mondiale di Formula 1.

Pit-Lane - Corsia box.

Pit-Stop - Sosta ai box, durante la corsa, in cui avviene la sostituzione delle gomme. La scelta del numero di pit-stop rientra nella strategia di gara.

Pole-Position - Indica il miglior tempo delle qualifiche ufficiali, che dà il diritto di partire davanti a tutti nella griglia di partenza.

Spiattellare - Rovinare un pneumatico per effetto del bloccaggio di una ruota.

Warm-Up - Sessione di prove non ufficiali per verificare l'assetto della vettura nel week-end di gara.


A cura di Claudio Barbieri