F1, il primo Gp d'Australia solo su Sky: così 4 giorni live

Formula 1
La rivoluzione di Sky per la F1: ecco il mosaico interattivo
sport_f1_mosaico_sky

Al via il Mondiale 2013 di F1 con un palinsesto d’eccezione solo Sky Sport F1 HD (canale 206): tutto in diretta esclusiva a partire dall’alba. Dopo le conferenze stampa e le prove libere, sarà la volta delle qualifiche fino alla prima gara del Mondiale

La rivoluzione di Sky nel modo di vivere la Formula 1 parte dal Rolex Australian Gran Prix, con un palinsesto d’eccezione che solo Sky Sport F1 HD (canale 206) offrirà in diretta esclusiva a partire dall’alba per quattro giorni: dopo la conferenza stampa in programma alle 5.00 di giovedì 14 marzo, e le prove libere di venerdì 15, sarà la volta delle qualifiche di sabato 16, fino alla prima gara del Mondiale 2013, domenica 17 marzo.

Le telecronache sono di Carlo Vanzini e Marc Gené, mentre a Jacques Villeneuve è affidato il commento e l’analisi di ogni giornata in pista.
La straordinaria copertura garantita dal primo canale dedicato 24h su 24 alla Formula 1 prevede collegamenti costanti dal circuito nei vari appuntamenti con i Paddock Live, pre e post gara dedicati con interviste e aggiornamenti in tempo reale. Sarah Winkhaus è la padrona di casa da Melbourne e alterna le interviste della squadra Sky dal paddock alle scenografie dello studio condotto da Fabiano Vandone e Marta Abiye, che sveleranno tutti i segreti dell’aerodinamica attraverso le grafiche tridimensionali della Realtà Aumentata. Grazie a questa nuova tecnologia applicata alla Formula 1, si ha l’impressione di vedere irrompere piloti e monoposto in studio al fianco dei conduttori.

Le prime prove libere -
Si comincia nella notte tra giovedì 14 e venerdì 15 marzo, con il Paddock Live in programma alle 2.15. A seguire, alle 2.30, il via alle prove libere, il primo momento ufficiale in pista del Gran Premio d’Australia che permette di sperimentare lo spettacolo dei 9 canali del mosaico interattivo in HD a due giorni dalla gara. Alle 4.00, poi, tutte le interviste e i retroscena nello studio d’approfondimento del secondo Paddock Live, che torna in diretta alle 6.15 e alle 8.00 per il  pre e post della seconda sessione delle prove libere. Alle 8.30 è la volta della Conferenza stampa dei Team, mentre alle 9.30 appuntamento con il Paddock Live Show, il riassunto della giornata in un’ora con i momenti salienti dei giri di pista.

Le terze prove libere e le qualifiche - Nella notte tra venerdì 15 e sabato 16 marzo, alle 4.00 del mattino, tornano le prove libere con la terza sessione, anticipata alle 3.45 e seguita alle 5.00 dall’appuntamento con i Paddock Live. 
Per le qualifiche bisogna aspettare le ore 7.00 di sabato 16 marzo, anche in questo caso non manca l’appuntamento con i Paddock Live Qualifiche delle 6.00 e delle 8.15. A seguire, alle 9.30, il Paddock Live Show. Le qualifiche sono trasmesse anche in differita con l’esclusiva del mosaico interattivo in HD alle 10, alle 11.45 e alle 14.

La gara - Alle 7.00 di domenica 17 marzo il via alla gara ufficiale, anticipata dal lungo Paddock Live Gara delle 5.30. Gli highlights saranno visibili già a partire dalle 9.00 nella finestra dedicata Paddock Live Ultimo Giro, mentre le repliche andranno in onda alle 10.30, alle 14 e alle 17.30 (anche in questo caso, per tutte sarà disponibile il mosaico interattivo in HD).