Trionfo Alonso, colpo grosso a Shanghai. Secondo Raikkonen

Formula 1
Alonso ha vinto il Gp di Cina corso sul circuito di Shanghai (Foto Getty)
sport_f1_cina_alonso_traguardo_getty

LA CRONACA. La Ferrari vince con lo spagnolo, mentre la Lotus si piazza sul secondo gradino del podio. Poi Hamilton con Mercedes. Sesta piazza per Massa. Solo quarta la Red Bull di Vettel. VAI ALLA CLASSIFICA

Alle 9 ora italiana è scattato il Gp della Cina. Sul circuto di Shanghai è andato in scena il terzo appuntamento del Mondiale di Formula 1. Hamilton è partito dalla pole, terza qui per il britannico, che ha raggiunnto Vettel a quota 3. Sono 27 invece quelle in carriera per Lewis (superato Hakkinen a 26). Di seguito la cronaca giro dopo giro:

Ore 10.57 - Le prime dichiarazioni di Alonso
Bandiera a scacchi: Alonso ha vinto il Gp di Cina. Secondo Raikkonen, terzo Hamilton (secondo podio di fila). Per lo spagnolo è il 31° successo in carriera. Sebastian Vettel quarto, quinto Button, sesto Massa, Ricciardo settimo, ottavo di Resta, nono Grosjean e decimo Hulkenberg. CLICCA QUI PER LE CLASSIFICA PILOTI E COSTRUTTORI Giro 56 - ultimo giro al gp di Cina

Giro 55
- Duello Raikkonen-Hamilton per il secondo posto

Giro 54 - Alonso sempre in testa, mentre Vettel prova a prendere Hamilton rosicchiandogli 3 secondi. ultimo pit-stop per di Resta.

Giro 52 - Va ai box Vettel, arrivato al limite con la madium. Un po' lenta la sosta (non veniva fuori il carrello inserito sotto la monoposto), è quarto.

Giro 50 - Button rientra
Giro 49 - Si avvicina il terzo e decisivo pit-stop per Vettel. Intanto si ferma Button.
Giro 48 - Quasi sei secondi di distacco tra Alonso e Vettel, che nel finale tenterà il tutto per tutto con la gomma da qualifica.
Giro 47 - Raikkonen, Hamilton e Button si giocano il podio e anche il primato in questa speciale classifica. I tre piloti, infatti, sono leader nella graduatoria dei podi ottenuti nel Gp di Cina a quota 4.

Giro 46
-  Alonso non stacca il piede dall'acceleratore. E' indemoniato: 1:39.506. Vettel 1:40.3. Il distacco tra i due è 5.4 secondi.

Giro 43
- Alonso, ancora leader del Gp Cina, ha già completato le sue tre soste. Lo spagnolo è terzo all-time per podi in carriera con 87, dietro Michael Schumacher (155) e Prost (106).

Giro 42 - Alonso supera Vettel, che si deve ancora fermare per l'ultima sosta: monterà gomme soft. 

Giro 41
- Alonso rientra ai box, ultimo pit-stop. Lo spagnolo monta gomme medie. Vettel passa al comando della corsa, con Fernando che è in seconda posizione. Hamilton 1:40.058 e segna un altro giro record.

Direzione gara: utilizzo di DRS durante l'uso della bandiera gialla. Investigazione per molti piloti, tra cui Vettel e Raikkonen. Stesso provvedimento nei confronti di Webber, Bottas e Chilton.

Giro 40 - Gara sempre aperta. La Ferrari di Alonso al comando (guadagna 4 decimi sul secondo), poi Vettel, Button e Raikkonen (giro record in 1:40.246). Settimo Massa.

Giro 39 -
Il distacco tra Vettel e Alonso scende a 19 secondi. Per Hamilton giro record con 1:40.284.

Giro 38 -
Alonso ancora in testa, Vettel secondo. La Red Bull vorrà celebrare al meglio il proprio 149esimo Gp, che le permette di raggiungere la Lola al 15° posto all time.

Giro 35
- Pit-stop per Raikkonen, che rientra all'ottavo posto. Il ferrarista corre in 1:41.902. Hamilton secondo (1:41.826). Button terzo (1:43.187).

Giro 34 -
Alonso primo, Hamilton secondo: 11 secondi di differenza tra i due. Raikkonen terzo.

Giro 32 -
Massa non resiste a Vettel
Giro 31 - Pit-stop per Vettel che rientra alle spallòe di Massa: il tedesco è ottavo.

Giro 29 -
Alonso torna in testa, Vettel superato alla curva 13. Terzo Hamilton. Pit-stop per Hulkenberg che monta pneumatici soft.

Giro 28 -
Hamilton supera Button al termine del rettilineo principale. Lewis è ora in quarta posizione. Alonso sempre più vicino a Vettel.

La situazione pit-stop a metà gara
Giro 27 - Giro veloce per Alonso 1.41.090.
Giro 23 - Hamilton ha superato di Resta e Ricciardo e fa segnare il giro record: 1:41.970.

Giro 22
- Alonso torna in testa alla gara. Subito dopo Button. Intanto dalla direzione gara fanno sapere che non ci saranno interventi sull'incidente Perez-Raikkonen.

Giro 21 -
Pit-stop per Hamilton (Mercedes) e Raikkonen (Lotus). In precedenza, terza sosta anche per Rosberg.

Giro 20 -
Alonso all'attacco di Button.

Giro 19 -
Massa perde quota nei confronti di Vettel. Button è al comando della corsa, seguito a ruota da Alonso. Hamilton terzo, quarto Raikkonen (Lotus danneggiata sul muso) poi Perez e Vettel. Pitstop per Felipe Massa.

Giro 18 - Mark Webber perde la ruota posteriore destra. Gara finita. L'australiano non è riuscito a ripetere l’impresa del compagno Vettel ad Abu Dhabi 2012. Retrocesso all’ultimo posto, aveva in quel caso optato per partire dai box, rimontando in gara sino al terzo posto.

Giro 17
- Incidente sotto investigazione tra Webber e Vergne.

Giro 16
- Altro contatto: Raikkonen e Sergio Perez. Il pilota della Lotus ha tamponato la McLaren. Problemi per Webber.

Giro 15
- Contatto Vergne-Webber e ala rotta per l'australiano della Red Bull. Testacoda per il francese della Toro Rosso.

Giro 14 -
Hulkenberg e Vettel insieme ai box. Button in testa, Alonso secondo.

Giro 13 -
Ora Alonso è lanciato all'attacco di Perez.

Giro 12
- Alonso quinto:  ha superato la Force India di Paul di Resta.

Giro 11 - 
Hulkenberg al comando, Vettel secondo (un secondo di ritardo). Button terzo, quarto Perez, quinto di Resta. In sesta posizione c'è Alonso (10.3 secondi dalla Sauber).

Giro 10 -
Massa in decima posizione, freccia su Bottas (Williams). Lla direzione di gara ha comunicato che le vetture di Bottas e Vergne hanno superato in regime di bandiera gialla. A fine gara ne sapremo di più.

Giro 9 - Hulkenberg sempre al comando della corsa. Vettel secondo (sei decimi). Felipe Massa è andato a superare Webber ed è undicesimo.

Giro 8
- Hulkenberg davanti a tutti. Vettel è secondo, terzo Button, quarto Perez, quinto di Resta. In sesta posizione per Alonso (appena superata la Toro Rosso guidata da Vergne).

Giro 7 - Massa ai box
Giro 5 - Bandiera gialla per un  incidente per Adrian Sutil dopo un contatto con Gutierrez. Rientra ai box per cambiare l'alettone (principio d'incendio). Pit-stop anche per Hamilton e Rosberg (Mercedes).

Giro 4
- Battaglia vera in pista, colpaccio Ferrari. Superato Hamilton: Alonso primo, Massa secondo (che però non riesce a tenere il passo del compagno di squadra). Mercedes in difficoltà.

Giro 3 - I primi 4 racchiusi in un secondo: Hamilton, Alonso, Massa, Raikkonen.

Giro 2 - Bene la Toro Rosso di Ricciardo, già in evidenza durante le qualifiche.

Giro 1 - Contatto  tra le due Force India: questa scuderia non è mai riuscita a entrare nei primi dieci in Cina. Subito Pit-stop per la Red Bull di Webber, che era partito con le soft.

Semaforo verde
- Partiti! Hamilton sfrutta al meglio la pole. E' davanti a tutti. Bene alle sue spalle le Ferrari. Alonso  in seconda posizione, Massa terzo. Quarto Raikkonen, quinto Grosjean, sesto Rosberg, settimo Ricciardo, ottavo Button e nono Vettel.

Ore 9.00 - Via al giro di formazione.

Ore 8.59 - Quali gomme e chi le usa

Ore 8.58 - E l'attesa della nostra Sarah

Ore 8.55 - L'attesa della Ferrari
Ore 8.49 - E' il decimo Gran Premio di Cina, tutti corsi a Shanghai. Nella prima edizione (26-9-2004) ha vinto Barrichello (Ferrari), davanti a Button (BAR) e Raikkonen (McLaren).

Ore 8.46 -
Pit-lane chiusa: piloti schierati sulla griglia di partenza.

Ore 8.41
- Massa: "Mi aspetto una buona gra. Difficile. Con le strategie dobbiamo fare il meglio possibile. Raikkonen? Non credo che con queste gomme possa fare solo due soste".

Ore 8.40 - Già dal giro di formazione, Jenson Button ha lamentato la mancanza di potenza sulla sua McLaren Mp4-28.

Ore 8.39 - Terminato il giro, termocoperte sulla F138 di Alonso.

Ore 8.30 - Giro di formazione. Mescole Soft e Medium scelte da Pirelli per questa gara. Qualche problema per la McLaren di Button: sembra abbia lamentato una scarsa potenza della sua monoposto.

Ore 8.00 - Tutto pronto sul circuito di Shanghai per la terza tappa del Mondiale di F1. alle 9 scatta il Gp.