E' morto "El Cabezon" Gonzalez, primo vincente della Ferrari

Formula 1
Jose Froilan Gonzalez in una foto del 21 luglio 1952 (getty)
jose_froilan_gonzalez_getty

Noto come 'El Cabezon', si è spento all'età di novant'anni nella sua Buenos Aires. Il suo nome sarà per sempre legato a quello del cavallino rampante: sessantadue anni fa, a Silverstone, conquistò il primo successo della Ferrari in un Gp di Formula 1

E' morto all'età di 90 anni José Froilan Gonzalez, soprannominato 'El cabezon', il pilota argentino entrato nella storia dell'automobilismo sportivo per essere stato il primo a vincere un gran premio di Formula Uno su una Ferrari. Nel 1951, al Gran Premio di Gran Bretagna, a Silverstone, Gonzales portò per la prima volta la 'rossa' di Maranello a tagliare per prima il traguardo, battendo il connazionale Juan Manuel Fangio su Alfa Romeo e l'italiano Luigi Villoresi anche lui su Ferrari. Alla vigilia, Gonzales aveva fatto segnare la pole position, anche in questo caso la prima nella storia della scuderia di Maranello.

Nella sua carriera in Formula Uno, dal 1950 al 1957, Gonzalez disputò 26 gran premi, vincendone due e andando per 15 volte sul podio. Oltre alla Ferrari, guidò anche per la Maserati e per la Vanwall. Il suo miglior risultato lo ottenne nel 1954, quando finì secondo nella classifica mondiale. Gonzales fece un'ultima apparizione nel Gp di casa, in Argentina, del 1960, al volante di una Ferrari. Nel 1950, il pilota argentino aveva esordito in Formula Uno su una Maserati al Gp di Monaco. Nel 1954, 'El cabezon' vinse anche la '24 ore' di Le Mans, sempre su Ferrari, insieme al francese Maurice Trintignant. Nel 2011, la Ferrari celebrò il 60.mo anniversario della sua prima vittoria in Formula Uno, facendo guidare la 375F1 di Gonzales a Fernando Alonso sul circuito di Silverstone. Lo spagnolo completò le celebrazioni vincendo lo stesso giorno il Gp di Gran Bretagna. Con la morte di Gonzalez, l'australiano Jack Brabham, 87 anni, diventa il più anziano pilota vivente vincitore in Formula Uno.