Alonso: "Campionato riaperto". Domenicali: "Serve calma"

Formula 1
Il podio al GP di Silverstone (Foto Getty)
podio_silverstone_getty

Strano weekend a Silverstone della Ferrari, con un difficile sabato di qualifiche ed una grande rimonta in gara: lo spagnolo terzo, Massa sesto. Il team principal: "Ora analizzeremo cosa non va". I RISULTATI.

Il terzo posto di Alonso in rimonta, il sesto di Massa (ottima partenza). Dopo un disastroso sabato di qualifiche, la Ferrari ha rialzato la testa durante il GP di Silverstone. Gara caratterizzata da numerosi incidenti alle gomme: ne ha fatto le spese proprio Massa.

Come una vittoria - "E' stata una bella gara con l'ultima safety-car abbiamo perso sei posizioni, ma nel complesso  è stata una gara fortunata per me, vedendo i problemi alle gomme che ci sono stati per molti piloti. Siamo stati fortunati anche con il ritiro di Sebastian Vettel, abbiamo recuperato qualche punto, è stata una domenica positiva". E' un Fernando Alonso soddisfatto a metà quello che è giunto terzo in Gran Bretagna.

Grande ottimismo
- "Campionato riaperto? Si, ma ho dei sentimenti contrastanti,  felice per il podio, abbiamo ridotto il gap, ma il passo nel week-end  non e' stato abbastanza buono. In altre domeniche abbiamo perso punti  ma ero ottimista, oggi abbiamo recuperato punti ma c'e' molto lavoro  da fare. Ma mi fido del team", ha proseguito il pilota della Ferrari  che nel finale ha rischiato molto quando e' esplosa la gomma di Perez  che lo precedeva. "Ero dietro di lui, ho solo avuto paura ma poi ho  pensato di essere stato fortunato per non averlo centrato per poco.  Oggi devo godermi il risultato ma da domani subito al lavoro per la  Germania. Non vedo l'ora di tornare in pista", ha concluso lo  spagnolo.

Contento per la gara, ma le gomme... -  "Della gara sono molto  soddisfatto, della gomma no. Che problemi ci sono? Non lo so. E' difficile per noi dire esattamente quale e' il problema. Il problema  e' che cinque o sei macchine hanno avuto questo problema oggi. Dopo un primo giro, forse uno dei migliori che ho fatto, succede questo con la mia gomma e perdo tutta l'occasione. La gara è stata fantastica,  anche la rimonta dopo è stata molta buona, ma ho perso l'occasione di essere li' sul podio oggi". Sono le parole di un deluso Felipe Massa. Al pilota della Ferrari, come detto, è  esplosa una gomma nel suo momento migliore. "C'è da sentirsi poco  sicuri con queste gomme? Sì, il problema più grande è la sicurezza", conclude il brasiliano.

Il GP visto dal muretto
- "Credo che, visto la difficoltà di questo weekend, era importante portare a casa un risultato positivo - ha detto nel post-gara il team principal Domenicali -. Grazie alla situazione, abbiamo massimizzato quello che avevamo. Adesso è fondamentale raggruppare le idee, mettere in fila le cose e capire come mai non abbiamo fatto un weekend che ci aspettavamo. Inutile negare che il fatto di aver accorciato il distacco su chi è davanti era uno degli obiettivi che avevamo e questo lo abbiamo raggiunto. Adesso è fondamentale, ribadisco, stare calmi e mettere in fila i problemi che abbiamo avuto".

"Quello delle gomme - ha aggiunto - è un tema che dobbiamo affrontare insieme, da Formula 1, perché è chiaro che certe cose non vanno bene, ma in questi momenti io sono il primo a dire calma, cercare di capire anche qui i problemi che ci sono, ma dobbiamo ovviamente risolverli".