Fia: via libera a test Pirelli con monoposto 2013

Formula 1
Un set di gomme Pirelli nel paddock durante il Gp di Silverstone (Foto Getty)
pirelli_getty

La Federazione automobilistica internazionale si sarebbe decisa ad allentare le restrizioni sui collaudi privati, con l'obiettivo di risolvere i problemi incontrati di recente. Dal 17 al 19 luglio, a Silverstone, gli Young Driver Test

La Fia pronta a consentire alla Pirelli di utilizzare una monoposto 2013 di Formula 1 nei suoi test privati sugli pneumatici, con l'obiettivo di risolvere i problemi incontrati di recente. E' quanto rilanciato da Autosport dopo l'anticipazione di Sky Sport F1HD durante la telecronaca di domenica a Silverstone.

Il punto - Nonostante la federazione automobilistica internazionale abbia trascinato in tribunale Mercedes e Pirelli per i test fatti con la vettura 2013 dopo il Gp di Barcellona e ritenuti contro il regolamento, la Fia avrebbe capito che è ora di allentare le restrizioni sui test per motivi si sicurezza. La Pirelli ha già in programma due test privati - uno al Paul Ricard la prossima settimana e l'altro a Barcellona due settimane dopo - che per ora è previsto siano effettuati con la 'solita' Renault 2010.

Test rookie- La federazione ha deciso modificare il formato degli Young Driver Test previsti dal 17 al 19 luglio a Silverstone. Inoltre la Fia ha chiesto a Pirelli di assicurare che non vi sarà alcuna ripetizione dei problemi alle gomme nel Gran Premio di Germania in questo fine settimana o al successivo Gran Premio.

Sicurezza - "La nostra priorità è quella di garantire la sicurezza per tutti in Formula 1 e crediamo che gli incidenti a Silverstone rappresentano un vero e proprio problema di sicurezza per i piloti - ha detto il presidente della Fia Jean Todt in un comunicato - Abbiamo dunque preso la decisione di modificare lo Young Driver Test per permettere ai team di utilizzare i piloti che ritengono idonei a svolgere il lavoro di sviluppo delle gomme, nel tentativo di risolvere i problemi che abbiamo visto al Gran Premio di Gran Bretagna. Credo che sia utile svolgere questo lavoro sul circuito su cui si sono manifestati questi problemi".

La precisazione - Il test in programma a Silverstone sarà aperto anche ai piloti che hanno fatto almeno due Gp del Campionato del Mondo di F1 "purché sia chiaro - precisa la Fia - che lo scopo è quello di testare gli pneumatici per la Pirelli. Il test puo' anche essere prorogato di un giorno".