Alonso e il mal di qualifica: "Sarà così fino alla fine"

Formula 1
Fernando Alonso partirà dalla terza fila in Corea del Sud (Foto Getty)

IL GP DELLA COREA LIVE IN ESCLUSIVA SU SKY. Lo spagnolo della Ferrari deluso ma non sorpreso dal 5° tempo nella pole: "Il sabato è sempre difficile". Sulle gomme: "Non riusciamo a gestirle. Ma se dovesse piovere...". Massa: "Non posso essere felice"

"Non sono sorpreso per l'esito di questa qualifica, perché in termini di prestazione pura il sabato è sempre difficile per noi e continuerà ad esserlo fino alla fine del campionato". Fernando Alonso si esprime così dopo le Qualifiche del Gp della Corea del Sud. Il pilota spagnolo della Ferrari scatterà dalla quinta posizione.

La domenica è un'altra storia
- "La domenica di solito le cose migliorano ed il nostro  obiettivo è sempre quello di fare podio, come accaduto nelle ultime  gare. Questo weekend sembra più dura del solito perché mentre finora abbiamo sempre avuto un buon passo di gara, sia ieri che oggi abbiamo sofferto nel long run, e questo vuol dire che per domani dobbiamo  assolutamente migliorare", dice Alonso dal sito del team.

Le gomme - "Abbiamo qualche problema con le gomme, che non riusciamo a gestire come altri: c'è molto graining e se si spinge nel primo  settore si rischia quasi di non finire il giro. Dovremo trovare un  giusto compromesso per farle sopravvivere il numero di giri che stabiliranno i nostri tecnici, perché la strategia ideale rimane  quella delle due soste. Per come andiamo sull'asciutto la pioggia  potrebbe rimescolare le carte in tavola, in fondo non abbiamo nulla da perdere, e anche se ci sarà poco tempo per adattarsi dovremo essere  pronti a questa eventualità", aggiunge.

Alonso su Twitter:
Massa deluso - "Non posso essere felice del  risultato di questa qualifica, mi aspettavo di essere più vicino ai nostri avversari rispetto a Singapore. Così non è stato perché anche qui sia RedBull che Mercedes hanno un passo molto più veloce e noi non siamo riusciti a tirare fuori il massimo dalla macchina". E' un Felipe Massa non nasconde la delusione per la sesta posizione ottenuta nelle qualifiche del Gp della Corea del Sud.

La speranza - "Domani mi auguro di poter essere più competitivo, anche se non sarà una gara facile. Il nostro degrado con le supersoft è piuttosto elevato, mentre altre vetture ne soffrono meno, e in base a come andrà il primo stint decideremo se passare alle medium, ad oggi la scelta migliore", dice il pilota brasiliano della Ferrari.

Attenti a tutti - "A parte RedBull, Mercedes e una Lotus davanti a noi, dovremo  fare molta attenzione anche ad altre macchine e sarà importante fare una bella partenza, cercando di spingere al massimo per cercare di  portare a casa punti importanti. Certamente occorrerà molta fortuna per arrivare a conquistare il podio", aggiunge.