Vettel campione già in India? Ecco le combinazioni vincenti

Formula 1
Sebastian Vettel: in India potrebbe vincere matematicamente il suo quarto titolo mondiale consecutivo (Foto Getty)
vettel_redbull_getty

VERSO IL GP DELL'INDIA. Il tedesco della RedBull ha tante possibilità per portarsi a casa il quarto titolo iridato consecutivo già nel prossimo Gp. A Fernando Alonso potrebbe anche non bastare un primo posto per mantenere i giochi aperti

di Gianluca Maggiacomo

Obiettivo quasi raggiunto. Sebastian Vettel è ormai vicino al suo quarto titolo mondiale di fila. In India il tedesco potrebbe già festeggiare. A Nuova Delhi una vittoria sarebbe ovviamente il top, ma potrebbe bastare anche un podio. Addirittura un quinto posto potrebbe laureare Seb campione. Le possibilità in realtà sono tante. Per il pilota della RedBull la priorità sarà non perdere più di 15 punti su Fernando Alonso, secondo in classifica e ancora aggrappato ad una speranza.

Quattro gare alla fine della stagione: India (diretta esclusiva Sky Sport F1 HD), Abu Dhabi, Stati Uniti e Brasile. Restano da assegnare ancora 100 punti. La situazione è questa: Vettel viaggia a quota 297, lo spagnolo della Ferrari ha 207 punti. La distanza tra i due è di 90 lunghezze.

Il campione in carica chiuderebbe matematicamente il Mondiale al Buddh International Circuit se si dovesse verificare uno di questi scenari:

VETTEL ALONSO
1' posto
Qualsiasi piazzamento
2',3', 4' o 5' posto Qualsiasi piazzamento
6', 7' o 8' posto Dal 2' posto in giù
9' o 10' posto
Dal 3' posto in giù
0 punti o ritiro Dal 3' posto in giù