Seb, uno davvero "PerVettel". Alonso, che peccato

Formula 1
Le pegelle dopo il Gp dell'India (Foto Getty)
redbull_getty

LE PAGELLE di Carlo Vanzini. La vittoria in India e il nuovo titolo confermano il valore e le capacità del giovane pilota della RedBull. Lo spagnolo era chiamato ad una nuova rimonta. Ecco cosa non è andato

di Carlo Vanzini

GP INDIA
Vettel Vettel
Germania
Team: Red Bull
10 La tentazione di dargli un 9 per poter dare un voto in più a grosjean c'era, ma come si fa nel giorno del mondiale a non dargli il massimo per di più quando vince così? È Perfvettel cosa volete farci? .
Webber Webber
Australia
Team: Red Bull
6 Perché non ce la fa, pur diversificando la strategia, a impensierire quello sempre "Perfvettel". La tiritera è la stessa, capitano tutte a lui, già.
Alonso Alonso
Spagna
Team: Ferrari
5 Rimonta, ma doveva essere un'altra gara. La partenza "rischio a mille" oggi non ha pagato, avrebbe potuto chiudere secondo e invece per la terza volta è giù dal podio eguaglia record negativo da quando è in Ferrari
Massa Massa
Brasile
Team: Ferrari
8 Forse marcando subito Rosberg poteva starci il podio, ma Massa ha fatto il suo e sopratutto è stato autore di una super partenza ed è tornato a guidare da leader un gp. Quest'anno in Cina c'era riuscito per un giro, oggi un po' di più... La WILLIAMS è lì ad aspettarlo ma c'è qualcosa che non gira...
Button Button
Gran Bretagna
Team: McLaren
4 Nel giorno di Perez affonda e dire che lo scorso anno faceva il giro veloce e impensieriva Vettel in India.
Perez Perez
Messico
Team: McLaren
8 La più bella gara della stagione. Molto deciso al via, deciso nei duelli e capace di vincere la gara dei gomma bianca, cioè quelli che partivano con la media... Basterà per fare scattare l'annuncio del rinnovo?
Raikkonen Raikkonen
Finlandia
Team: Lotus Renault
6 Ci ha provato ma non ha pagato. Si prende a ruotate con Grosjean e vive da separato in casa adesso pare che l'abbiano davvero ascoltato il suo invito "let me alone".
Grosjean Grosjean
Francia
Team: Lotus Renault
10 Wow!Wow!Wow! Che rinascita da quasi trombato della F1 al lettino dello psicologo alla paternità all'essere di nuovo pilota. Di nuovo perché in gp2 vinceva già. Testa sgombra finalmente o riaccesa?
Rosberg Rosberg
Germania
Team: Mercedes GP
9 Partenza così così ma gara solida grazie alla strategia quasi perfetta, quasi perché di Perfvettel c'è solo chi arriva primo.
Hamilton Hamilton
Gran Bretagna
Team: Mercedes GP
6(?) Non ci ha capito molto tutto il week-end già dalle prove libere sembrava andare ovunque tranne che in pista #peace&love ma non troppo. Eh, Lewis!
Hulkenberg Hulkenberg
Germania
Team: Sauber
5 Difficile giudicare la sua gara, buona fino a quando è stato davanti, ma quando è il momento di diventare verde il super eroe viene tradito dalla car (super lo metto dietro, meglio).
Gutierrez Gutierrez
Messico
Team: Sauber
6 Poteva essere una bella giornata senza jump start. La penalità, giusta, lo costringe a rivedere i piani punti... Non ci va lontano ma non li prende.
DiResta DiResta
Gran Bretagna
Team: Force India
7 Come le gare disputate senza andare a punti. Nel giorno in cui la SAUBER affonda aiuta al FORCE INDIA - in India - a consolidare il sesto posto nel Mondiale.
Sutil Sutil
Germania
Team: Force India
7 Idem, da vero compagno di squadra...
Maldonado Maldonado
Venezuela
Team: Williams
6 Un po' meglio ma come si fa a dargli di più però? Da 10 se riesce a "soffiare" il posto a Hulk in Lotus... Ci siamo quasi.
Bottas Bottas
Finlandia
Team: Williams
5 Alterna ottime cose a prestazioni da domanda: ma c'era oggi? Certo l'auto non aiuta ma oggi è mancato anche un guizzo.
Vergne Vergne
Francia
Team: Toro Rosso
5 No, no, no! Otto gare senza punti, ma davvero?
Ricciardo Ricciardo
Australia
Team: Toro Rosso
7 Perché ha lottato per tenersi quel punticino che non vedeva da un po'. Nella lotta inizia a farsi le ossa per il 2014 perché oggi ancor di più ha capito che con vettel rischia di uscirne con il gesso metaforicamente parlando.
Pic Pic
Francia
Team: Caterham
5 D'incoraggiamento...
VanDerGarde VanDerGarde
Olanda
Team: Caterham
5 Di stima, perché nelle libere ha dimostrato di sapere guidare bene... Nelle libere appunto.
Chilton Chilton
Gran Bretagna
Team: Marussia
7 Primo dei campionato GP2/13 e davanti al compagno di squadra il che è un mezzo miracolo.
Bianchi Bianchi
Francia
Team: Marussia
9 13° con la Marussia, è vero che ci sono stati tanti ritiri, ma in qualifica è andato come un treno e in gara ha lottato come un leone, pardon tigre (Malesia): ha rifilato 40 secondi al secondo degli altri.