Mondiale, conto alla rovescia: le date da ricordare

Formula 1
Il Mondiale di F1 al via il 16 marzo a Melbourne. La Driver Parade della scorsa stagione sul circuito australiano (Foto Getty)

Campionato al via il 16 marzo sulla pista di Melbourne. Dopo Singapore, anche in Bahrain si correrà di notte. Ci sono i piloti, si aspettano le monopoto e, dal 28 gennaio, tutti (o quasi) ai test di Jerez

di Mara Sangiorgio

Piloti, pronti. Numerazione in griglia, comunicata. Ora, all'ordine del giorno, ci sono le presentazioni delle monoposto. E le prime foto cominciano già ad essere pubblicate, come quelle della nuova Force India che si colora di nero come una pantera. Mentre a Ginevra le squadre sono riunite insieme alla Federazione e alla Fom per cominciare a discutere del futuro, soprattutto economico, della Formula 1. Poi venerdì, sul web, la presentazione della McLaren. Nessuno sponsor principale dopo la fine del contratto con la Vodafone ma un ricco pacchetto di finanziatori che permetterà al team di Woking di affrontare al meglio questa nuova stagione.

La nuova McLaren ha passato all'ultimo anche i crash test che le permetteranno così di scendere in pista la settimana successiva a Jerez. Venerdì sarà anche il giorno x per la scelta del nome della nuova Ferrari. La sigla della rossa verrà annunciata infatti alle 12.30, e per il momento sembra ancora aperto il testa a testa tra F14 T e F166 T. Per vedere invece le forme della nuova monoposto bisognerà avere qualche ora di pazienza in più.

L'appuntamento è sempre virtuale ma il giorno successivo, sabato alle 14.30. In rete anche la presentazione della nuova Sauber, domenica 26 gennaio. Da lunedì invece si comincia a fare sul serio. Direttamente a Jerez, il giorno prima dell'inizio dei test, la Toro Rosso presenterà squadra e monoposto. Con Vergne e Kvyat a tenere a battesimo la nuova macchina. Da martedì, prima di scendere in pista, si sveleranno anche Red Bull, Williams e Caterham. In Spagna mancherà la Lotus. Per vedere la E22 dovremo infatti aspettare i test successivi in Barhain. E allora sembra tutto pronto, anche per vivere e farvi vivere questa nuova stagione.