La F1 su Sky, una rivoluzione tecnologica per il Circus

Formula 1
Il mosaico interattivo di Sky Sport F1 HD
f1_sky_mosaico

Sarà una stagione ancora più interattiva grazie all'ottimizzazione del nuovo mosaico in HD e cinque canali dedicati al suo interno. Con il telecomando sarete voi in cabina di regia e attraverso #Skymotori potrete scegliere i momenti più belli del gp

Il Mondiale 2014 di Formula 1 riparte tutto in diretta solo su Sky, che si prepara a un'altra stagione di grande copertura live, totale e in Alta Definizione di tutti e 19 i Gran Premi dell'anno (anche in replica). Confermati in esclusiva live su Sky i primi due GP che apriranno il campionato - Australia e Malesia - e tutto il glamour di Monte Carlo, oltre ai classici del Circus Silverstone, Hockenheim, Spa e Suzuka, una delle piste più belle e amate. E quest'anno saranno in diretta esclusiva anche le tappe di Russia e Brasile, simboli della stagione perfetta di Sky, con le recenti Olimpiadi invernali a Sochi, i Mondiali di calcio 2014 (dal 12 giugno al 13 luglio) alle porte e, adesso, anche i Gran Premi di F1 che potrebbero assegnare il titolo. Clicca qui per il calendario completo.


Tutto in diretta - In onda 24 ore su 24, Sky Sport F1 HD continuerà ad ospitare in diretta anche tutti i 19 Gran Premi della stagione alle porte: grazie all’accordo con Formula One Management (F.O.M.), infatti, Sky Italia detiene dalla scorsa stagione i diritti televisivi del Campionato del Mondo FIA di Formula 1. Nove di questi GP saranno visibili live anche sulla Rai, che trasmetterà gli altri dieci in differita di almeno tre ore.

L'interattività - Sarà una stagione ancora più interattiva grazie a una studiata ottimizzazione del mosaico in Alta Definizione dedicato alla Formula 1. L’impostazione della grafica e delle funzionalità si rinnova per andare incontro ai progressi della tecnologia, permettendo agli appassionati di costruire la propria regia da casa con modalità  ancora più semplici e immediate. Saranno 5 i canali dedicati all’interno del nuovo mosaico interattivo in HD (disponibile per ogni gara e per tutte le sessioni di qualifica, anche durante le repliche), con l’importante novità dei 4 tasti interattivi del telecomando Sky (rosso, verde, giallo e blu) fruibili all’interno della schermata, ognuno con una funzione specifica. 

Il mosaico interattivo in Alta Definizione della Formula 1

Finestra 1: al centro del mosaico, il canale con la diretta di Sky Sport F1 HD;
Finestra 2: On Board Sky, il canale dedicato al pilota votato da casa prima del Gran Premio;
Finestra 3: On Board Mix, con il meglio dei canali on board;
Finestra 4: il canale con i tempi ufficiali; 
Finestra 5: Race Control, una panoramica complessiva sul Gran Premio, sull’On Board Sky, sui Tempi e sul Race Tracker (la gara vista dal gps).

4 tasti nel mosaico, a casa come in regia
- L'interattività aumenta grazie ai 4 tasti del telecomando Sky, ognuno con le rispettive funzioni disponibili all'interno del mosaico in HD:

-Il tasto rosso, per scegliere le tre schede piloti in primo piano sulla schermata del mosaico (per tutti gli abbonati con il decoder Sky connesso a Internet);
-Il tasto verde, attraverso cui si accede alle tre Classifiche Piloti, Costruttori e Podi;
-Il tasto giallo, detto anche On Board Leader: il canale dedicato al leader della gara con il quale si potrà scegliere se ascoltare la telecronaca Sky o il rombo della monoposto;
-Il tasto blu, per visualizzare tutti i tweet degli appassionati che interagiscono da casa.

Tasto verde, più sorprese - Da quest’anno il tasto verde si farà in tre, con la possibilità di accedere ad altrettante funzioni a seconda dei vari momenti del Gran Premio. Nello specifico, premendo il tasto verde:

-Nel pre gara: si potrà votare il pilota al quale verrà dedicato il canale On Board Sky;
-A partire dall’inizio della gara: si potrà accedere all’esclusiva schermata del mosaico interattivo in HD

La grande novità - Da questa stagione sarà possibile votare il Gran Premio Sky: durante il GP i telespettatori verranno chiamati a suggerire i momenti più belli in pista attraverso il nuovo hashtag di Twitter #Skymotori. Prima del termine della gara, poi, Marc Gené comunicherà i 4 momenti migliori che vedranno protagonisti altrettanti piloti. Il momento prescelto sarà oggetto di un’intervista esclusiva che un inviato di Sky Sport F1 HD farà al pilota protagonista di quell’episodio.