Bentornata F1, su Sky ricomincia lo spettacolo. Tutto Live

Formula 1
Dal 16 marzo, via alla nuova stagione di Formula 1 su Sky (Foto Getty)
f1_generico_alba_getty

A Monza la presentazione ufficiale della nuova stagione, che sul canale Sky Sport F1 HD (il 206) sarà arricchita da tante novità tecnologiche. Tutto il Mondiale in diretta e 10 gran premi in esclusiva

La Formula 1 è pronta a vivere la più grande rivoluzione tecnologica della sua storia e Sky sta per raccontarla attraverso modalità esclusive, all'altezza del passaggio epocale rappresentato dal ritorno al turbo: gusto del racconto e dell’emozione, attenzione alla componente umana, alla personalità del singolo pilota e al glamour. In una sigla, il mondo della Formula 1. Stagione di F1 su Sky che è stata ufficialmente presentata all'Autodromo nazionale di Monza.

F1 più tecnica e accessibile - Quella di Sky Sport F1 HD (canale 206), al suo secondo anno dopo un’annata da record, sarà una stagione più tecnica, ma allo stesso tempo anche più accessibile e interattiva, in cui al centro del racconto ci sarà l’attuale evoluzione tecnologica, con la passibilità di interagire da casa. Aumenta il tasso tecnico, ma Sky semplifica il linguaggio per rendere accessibili a tutti i temi chiave di una nuova era. In 64 edizioni di campionati del mondo, la F1 ne ha vissute diverse di svolte: dalle monoposto a motore anteriore degli anni '50 e '60, al passaggio al motore posteriore; dall’avvento dell'aerodinamica con soluzioni estreme per la ricerca dell'effetto suolo, alla prima epoca dei motori turbo; dall’invasione dell’elettronica negli anni '90, al congelamento dei motori; e poi, la rivincita dell’aerodinamica, fino ad arrivare al nostro presente e futuro: l'era delle Power Unit.

Tecnicamente - La Formula 1 si rilancia nello sviluppo della tecnologia al servizio delle quattro ruote per trovare quelle soluzioni che negli anni d'oro venivano applicate alla "vita da strada2 quasi quotidiana. In chiave Sky, invece, Power Unit rappresenta il motto del team di Sky Sport F1 HD: la forza dell’unità, della competenza e della passione, per vivere in prima fila una grande rivoluzione.

La F1 di Sky - Sky torna a raccontare tutto il Mondiale in diretta e in Alta Definizione (F1, GP2, GP3 e Porsche Super Cup) per il secondo anno consecutivo, sulla scia di una stagione di successo. Nel 2013 Sky Sport F1 HD ha rinnovato la Formula 1 in tv, coinvolgendo un pubblico più giovane di 8 anni e segnando record su record. In particolare, rispetto al 2009 (anno in cui Sky trasmetteva la Formula 1), è stata registrata una crescita del 112% e Sky Sport F1 HD ha chiuso il Mondiale con la medaglia del canale più visto della piattaforma tra gli abbonati Sport nei weekend di gara: dalla partenza del campionato a oggi, Sky Sport F1 HD e i canali del mosaico interattivo in Alta Definizione hanno raccolto oltre 7 milioni di spettatori unici. Ascolti record anche in mobilità, con Sky Go in forte crescita, in linea con i dati registrati dalle partite di calcio.

Numeri e interattività - Il 2013 della F1 si è chiuso con statistiche da capogiro, tutte ricavate dalla diretta in Alta Definizione dell’intero Mondiale, esclusiva di Sky: circa 1.000 sorpassi, 951 pit stop, 32.200 pneumatici utilizzati nei weekend di gara e 1.131 giri complessivi. Il passaggio al campionato 2014 sarà ancora più eccitante: ci aspettano 6.397 km di corsa, 299 curve e 1.146 giri complessivi in giro per il mondo.

I canali dedicati - Tutto questo su Sky Sport F1 HD e sui 5 canali dedicati del nuovo mosaico interattivo in Alta Definizione (disponibile per gara e qualifiche, anche durante le repliche), sempre più al passo con l’attuale evoluzione tecnologica: quest’anno, infatti, all’interno del mosaico saranno disponibili ben 4 tasti interattivi (rosso, verde, giallo e blu), per impostare la regia del Gran Premio da casa. In più, il tasto verde del telecomando Sky si farà in tre: sarà possibile accedere a tre diverse funzioni del tasto a seconda dei vari momenti del GP (il pre, la gara - o la qualifica - e il post).        

10 GP in esclusiva -  Anche quest'anno, saranno 10 i Gran Premi in esclusiva, i più appassionanti, ricchi di storia e decisivi per il Mondiale. Inoltre, rubriche, notizie, servizi, anticipazioni e commenti saranno una costante di Sky Sport24 HD, il primo canale all news di sport in Italia.