Il cuore di Bottas imbocca la via Emilia, bionda farfalla

Formula 1
Emilia Pikkarainen e Valterri Bottas (Foto Getty)
bottas_pikkarainen_getty

Il pilota finlandese della Williams, in realtà, è meno freddo di quanto si possa immaginare, e quando sta con la fidanzata, a guardare le foto dei social network, come si scioglie... E' una nuotatrice, due volte alle Olimpiadi e anche lei, romantica!

di Alfredo Corallo

E' un'impressione ma, quelle foto da duro di Valtteri Bottas, finlandese tutto d'un pezzo, con i luoghi comuni che girano intorno al Polo Nord, dalle sue parti, uhm... (forse perché è della Finlandia del sud?). Forse è merito di Emilia Pikkarainen, la ragazza, nuotatrice già a Pechino nel 2008 e alle successive Olimpiadi di Londra, molto solare, vedere per credere sui social network. Ama moltissimo gli animali, in particolare i cavalli, e non ha occhi che per il pilota della Williams (e per il suo gatto, Turbo!). Bionda (chi l'avrebbe mai detto!), un viso dolcissimo, ma gli occhietti furbetti... E' praticamente una bambina, ha appena 21 anni, ma per i finnici è già una stella da quando ne aveva 15, ha battuto quasi tutti i record nella sua specialità, la farfalla. Si amano dal 2010, e quando sono insieme, lui, appunto, si scioglie come neve al Sole...

Glamour, tavola e idoli. Lo coinvolge, fino a fargli indossare lo smoking... Trascorrono molto tempo insieme, amano entrambi il mare, la cucina orientale, le fragole con panna e frutti di bosco, il "messicano" e le coperte leopardate... Lei adora il viola, e selfie a volontà... Andrebbe sui tacchi anche in piscina, ha un "passato" da ballerina (la spaccata su Twitter è d'antologia!) e, di certo, non perde un GP del suo fidanzato. Quinto a Melbourne, ottavo a Sepang, il 24enne di Nastola compagno di Felipe Massa, spera di emulare il suo mito, Mika Hakkinen, e battagliare con il suo rivale e connazionale della Ferrari, Kimi Raikkonen.

E la mamy... Marianne, è "spiccicato" a lei, direbbero in finlandese stretto. La bella signora (bionda, occhi azzurri...) ha anche una pagina Facebook e un profilo Twitter: "Formula-Mamma", si auto-definisce. Non è una traduzione, scrive così, si dice uguale, anche in Finlandia!

Ma il primo pensiero di Valtteri è sempre per la romanticissima Emi (da Instagram, sempre cuoricini per il suo "bello"), con un fisico da modella e un sogno, con tanto di tuta: diventare una pilotessa. Due cuori e una monoposto...