F1, Sainz: "Obiettivo 2025, lottare per il titolo". La conferenza piloti del GP Belgio
Lo spagnolo torna a parlare del futuro: "Seguo con attenzione i cambiamenti nei vari team, che possono incidere sul mercato piloti. L'obiettivo è andre dove poter vincere il titolo, ma sappiamo che non sarà facile. Cercherò il miglior progetto. E Ricciado: "In Red Bull sento sempre Horner e Marko, ma sono concentrato su ciò che sto facendo". E ‘assolve’ Verstappen dopo lo sfogo via radio con il team in Ungheria. La F1 LIVE su Sky e in streaming su NOW
Ma dove correrà Sainz la prossima stagione? C’è ancora da attendere prima di conoscere il futuro del pilota spagnolo, come confermato da lui stesso nella conferenza del GP Belgio: "Sto seguendo con attenzione i cambiamenti in molti team e che possono incidere sul mercato piloti". Decisione da definire ancora, dunque, anche se la scelta non dovrebbe essere Audi, che per prima si era fatta avanti. E l'orientamento di Carlos non dovrebbe cambiare anche dopo l'annuncio dell’arrivo di Mattia Binotto: "Il ritorno di Binotto nell’ambiente è importante perché ha l’esperienza per fare bene all’Audi e gli auguro il meglio. Il mio futuro è ancora oggetto di discussione e analisi. Sto analizzando, senza voler dare troppi indizi". Poi, però, ribadisce l’obiettivo per il Mondiale che verrà: "Andare in un team per vincere il titolo, ma sappiamo che non sarà facile. Quindi cercherò il miglior progetto per me".
Di seguito tutta la conferenza piloti a Spa
TERMINA QUI LA CONFERENZA PILOTI A SPA
Ricciardo: "Lo sfogo di Verstappen in Ungheria? Ho sentito i team radio e dico che a volte è difficile perché in alcune gare siamo molto tranquilli e in altre frustrati. Le nostre azioni e sentimenti non sono sempre prevedibili. Credo che per lui ci sia stata frustrazione... ma sono cose che succedono. Non è l'ideale durante la gara, ma tutti ci siamo passati. Io domenica scorsa ero frustrato, ma ho scelto il silenzio, per esempio. Però può cambiare di gara in gara e anche il gran caldo può incidere"
Sainz: "La mia opzione migliore per il 2025 è una macchina da titolo. La mia prima priorità da quando si è avviata la discussione. In alternativa sceglierò il progetto migliore. Chi vincerà il prossimo anno? Non lo so..."
Sainz: "Un aumento di 2 Kg delle vetture non è un grosso cambiamento. L'aumento è stato un trend negli ultimi anni. Si parle del 2026 e di un peso in diminuzione, ma tutto questo peso ha reso le monoposto anche più sicure. E vorrei che questa sicurezza rimanesse, anche se si lavorerà sulla riduzione del peso. Ho fatto attenzione anche al mio di peso, in tal senso. Ma mi rendo conto che per piloti strutturalmente diversi, non sia stato facile"
Ricciardo: "Io parlo ancora con Horner, Marko e la Red Bull. Molto passa ancora da loro, per il resto sono concentrato sul mio team. Helmut è uno che non te le manda a dire quando non fai un buon risultato, ma sono felice di essere tornato in qesto ambiente. Sono sotto la lente, c'è pressione, ma è anche divertente"
Bottas: "Abbiamo avuto un inizio stagione con una vettura difficile, con piccoli passi avanti. Ora abbiamo le idee chiare su come rendere la macchina più veloce, ma dobbiamo passare ai fatti. Io dovrò estrerre dal pacchetto tutto ciò che posso"
Sainz: "Stagione di alti e bassi finora. All'inizio della stagione la macchina era molto competitova, poi per me non è stato facile esprimermi al massimo senza avere certezze per il futuro. Credo di avere del potenziale anche se penso di essermi espresso a buon livello. Sono grato e riconoscente per dove mi trovo, correrò ogni gara al massimo, come se fosse l'ultima"
Magnussen: "Qualcosa l'avrei fatta diversamente, ma la prima parte della stagione è stata positiva e per la seconda speriamo di poter continuare così. Siamo in un trend positivo"
Stroll: "Diventare più competitivi e spingere fino alla fine, questo è quello che mi auguro per la senda parte della stagione"
Sainz: "Siete molto duri con la McLaren. Io non so se perderà il campionato per 7 punti, ma al momento sono il team più forte e io stimo molto Andrea Stella"
Ricciardo: "Ci saranno momenti della stagione in cui Norris dovrà appoggiarsi a Piastri"
Bottas: "Posizioni cedute per ordini di scuderia? Sono un ottmo uomo squadra, qualche volta mi è successo in Mercedes... Ma nessun rimpianto"
Ricciardo: "E' uno sport di squadra, sono certo che a Norris capiterà l'occasione al contrario rispetto a quanto visto in Ungheria. Ma credo sia stata la scelta giusta"
Stroll: “Se fossi stato Norris nel precedente weekend? Difficile rispondere alla questione dell’ordine di scuderia”
Magnussen: “Al posto di Norris sarebbe stata una tentazione tenere la posizione”
Sainz: “Gli ordini di scuderia sono sempre ordini di scuderia e vanno rispettati, per quanto possa fara male. E sicuramente a Lando avrà fatto male”.
Stroll (Aston Martin): “L’Ungheria non è stato il nostro weekend migliore. Meglio Silverstone e per questo mi auguro che qui possa andare bene. È un circuito bellissimo quello di Spa. Obiettivi? Dobbiamo continuare a lavorare su carico e bilancio, le solite cose per cercare di rosicchiare qualcosa ai primi”
Magnussen (Haas): “Vorrei rimanere in F1, sì, ma guardo a tutte le opzioni, qui e altrove. Quando ci sarà questa eventualità valuterò. Vediamo come finisce questa stagione”