La (S)freccia d'Argento: il segreto è nella Power Unit
Formula 1Le Mercedes di Rosberg e Hamilton dominano. E con loro anche le altre scuderie motorizzate dalla casa di Stoccarda. Una supremazia dimostrata dai risultati fin qui venuti fuori dai primi tre GP della stagione
di Gianluca Maggiacomo
Il segreto della Mercedes? È la Mercedes. Un gioco di parole, ma è così. Il perchè del primato delle monoposto grigie va infatti cercato al suo interno. Nella macchina. Dove c'è power unit. Il motore, per intenderci. Ecco cosa sta facendo la differenza in questo inizio di stagione. Poi, certo, ci sono Lewis Hamilton e Nico Rosberg che ci mettono del loro. Ma il divario che si è visto nei primi tre GP non può esser spiegato unicamente con la qualità dei piloti.
Stoccarda e dintorni - A girare non è solo la Mercedes, ma anche le altre scuderie da lei motorizzate. E cioè: Force India, Williams e McLaren. Fatte le dovute proporzioni, tutte e quattro, finora, hanno ottenuto dei buoni risultati. Lo scarto con Renault e Ferrari, le altre case produttrici di propulsori, è evidente. E le classifiche sono lì a dimostrarlo. Sul podio momentaneo del Mondiale costruttori ci sono tre scuderie targate Mercedes. Poi c’è la Red Bull, che monta un Renault, e dopo ancora la Rossa, con motore prodotto direttamente a Maranello.
Nella classifica piloti, stessa musica. Con il tandem Rosberg-Hamilton in testa e, in terza posizione, il sorprendente Nico Hulkenberg con la sua Force India, davanti alla Rossa di Fernando Alonso.
Il discorso non cambia se si prende come parametro i podi dei primi tre GP della stagione. È sempre un dominio delle squadre targate Mercedes.
GP d'Australia
* In pista al secondo posto è arrivato Ricciardo (Red Bull), poi squalificato. Il 14 si discuterà il ricorso della squadra austriaca.
GP della Malesia
GP del Bahrain
Il segreto della Mercedes? È la Mercedes. Un gioco di parole, ma è così. Il perchè del primato delle monoposto grigie va infatti cercato al suo interno. Nella macchina. Dove c'è power unit. Il motore, per intenderci. Ecco cosa sta facendo la differenza in questo inizio di stagione. Poi, certo, ci sono Lewis Hamilton e Nico Rosberg che ci mettono del loro. Ma il divario che si è visto nei primi tre GP non può esser spiegato unicamente con la qualità dei piloti.
Stoccarda e dintorni - A girare non è solo la Mercedes, ma anche le altre scuderie da lei motorizzate. E cioè: Force India, Williams e McLaren. Fatte le dovute proporzioni, tutte e quattro, finora, hanno ottenuto dei buoni risultati. Lo scarto con Renault e Ferrari, le altre case produttrici di propulsori, è evidente. E le classifiche sono lì a dimostrarlo. Sul podio momentaneo del Mondiale costruttori ci sono tre scuderie targate Mercedes. Poi c’è la Red Bull, che monta un Renault, e dopo ancora la Rossa, con motore prodotto direttamente a Maranello.
SCUDERIA | PUNTI | POWER UNIT | |
1 | Mercedes | 111 | Mercedes |
2 | Force India | 44 | Mercedes |
3 | McLaren | 43 | Mercedes |
Nella classifica piloti, stessa musica. Con il tandem Rosberg-Hamilton in testa e, in terza posizione, il sorprendente Nico Hulkenberg con la sua Force India, davanti alla Rossa di Fernando Alonso.
PILOTA | PUNTI | SCUDERIA | POWER UNIT | |
1 | Rosberg | 61 | Mercedes | Mercedes |
2 | Hamilton | 50 | Mercedes | Mercedes |
3 | Hulkenberg | 28 | Force india | Mercedes |
Il discorso non cambia se si prende come parametro i podi dei primi tre GP della stagione. È sempre un dominio delle squadre targate Mercedes.
GP d'Australia
PILOTA | SCUDERIA | POWER UNIT | |
1 | Rosberg | Mercedes | Mercedes |
2 | Magnussen* | McLaren | Mercedes |
3 | Button | McLaren | Mercedes |
GP della Malesia
PILOTA | SCUDERIA | POWER UNIT | |
1 | Hamilton | Mercedes | Mercedes |
2 | Rosberg | Mercedes | Mercedes |
3 | Vettel | Red Bull | Renault |
GP del Bahrain
PILOTA | SCUDERIA | POWER UNIT | |
1 | Hamilton | Mercedes | Mercedes |
2 | Rosberg | Mercedes | Mercedes |
3 | Perez | Force India | Mercedes |