Tanti ritiri, pochi soldi: per la Sauber è crisi nera
Formula 1Il team svizzero sta attraversando il peggior inizio di stagione da quando è in Formula 1. Mai, dopo otto GP, si è ritrovato senza aver portato a casa un solo punto. Tra le cause: poco budget e una power unit che arranca
Mai così in basso. Zero punti dopo otto Gran Premi. Per la Sauber il 2014 è l’anno peggiore da quando è in Formula 1. Persino la Marussia è riuscita a far meglio, con la conquista dei primi punti della sua storia. Una crisi, quella della Sauber, che viene da lontano. Le cui avvisaglie si potevano cogliere già lo scorso anno, malgrado avesse al volante un buon pilota come Nico Hulkenberg.
I risultati – La macchina non va. E i risultati ne sono lo specchio. Oltre allo zero nella casella dei punti conquistati, è il numero di ritiri che sorprende: ben sette. In tre occasioni (Malesia, Bahrain e Monaco), addirittura nessuno dei due piloti Sauber, Gutierrez e Sutil, è arrivato a tagliare il traguardo. Un primato negativo. Che nemmeno la Caterham, anche lei a zero punti, è riuscita ad eguagliare. I migliori risultati sono un undicesimo e un dodicesimo posto, tutti e due in Australia.
Le cause – I guai della Sauber hanno origine economica. La mancanza di budget ha spinto il team svizzero a progettare la C33 in poco tempo. Di conseguenza hanno messo in pista una monoposto inadeguata ai cambi previsti per la stagione in corso. Inoltre la Sauber ha dovuto affrontare il problema del peso eccessivo, che ha rappresentato un’ulteriore zavorra. E poi c’è la power unit che fa il resto. La Sauber è motorizzata Ferrari e i nuovi modelli progettati a Maranello non stanno dando prova di competitività. Dati i presupposti, è facile credere che la speranza dalle parti di Hinwil è che la stagione termini il prima possibile.
I risultati nelle qualifiche
I risultati in gara
I risultati – La macchina non va. E i risultati ne sono lo specchio. Oltre allo zero nella casella dei punti conquistati, è il numero di ritiri che sorprende: ben sette. In tre occasioni (Malesia, Bahrain e Monaco), addirittura nessuno dei due piloti Sauber, Gutierrez e Sutil, è arrivato a tagliare il traguardo. Un primato negativo. Che nemmeno la Caterham, anche lei a zero punti, è riuscita ad eguagliare. I migliori risultati sono un undicesimo e un dodicesimo posto, tutti e due in Australia.
Le cause – I guai della Sauber hanno origine economica. La mancanza di budget ha spinto il team svizzero a progettare la C33 in poco tempo. Di conseguenza hanno messo in pista una monoposto inadeguata ai cambi previsti per la stagione in corso. Inoltre la Sauber ha dovuto affrontare il problema del peso eccessivo, che ha rappresentato un’ulteriore zavorra. E poi c’è la power unit che fa il resto. La Sauber è motorizzata Ferrari e i nuovi modelli progettati a Maranello non stanno dando prova di competitività. Dati i presupposti, è facile credere che la speranza dalle parti di Hinwil è che la stagione termini il prima possibile.
I risultati nelle qualifiche
SUTIL | GUTIERREZ | |
AUSTRALIA | 14° | 19° |
MALESIA | 18° | 12° |
BAHRAIN | 18° | 15° |
CINA | 14° | 17° |
SPAGNA | 17° | 14° |
MONACO | 18° | 17° |
CANADA | 16° | 22° |
AUSTRIA | 17° | 18° |
I risultati in gara
SUTIL | GUTIERREZ | |
AUSTRALIA | 11° | 12° |
MALESIA | Rit. | Rit. |
BAHRAIN | Rit. | Rit. |
CINA | Rit. | 16° |
SPAGNA | 17° | 16° |
MONACO | Rit. | Rit. |
CANADA | 13° | 14° |
AUSTRALIA | 13° | 19° |