Mondiale, guasti e contatti: quante penalità dopo dieci GP
Formula 1In questa prima parentesi di campionato le sanzioni imposte dalla FIA hanno cambiato classifiche e ordini d'arrivo, a volte con conseguenze anche nelle gare successive. Al giro di boa il “taccuino” dei cattivi (e degli sfortunati) del Mondiale
Per vincere serve arrivare davanti a tutti. E non prendere penalità. Nei primi 10 GP del Mondiale di Formula 1 i verdetti dei commissari di gara e della Federazione Internazionale hanno condizionato, a volte in maniera minima, l'andamento delle gare. Tra penalità tecniche e quelle per il comportamento in pista, ecco i più “cattivi” a metà campionato.
Problemi tecnici, Gutierrez il più “punito” - Al giro di boa, complice forse anche la rivoluzione regolamentare, le penalità più comminate dai commissari sono quelle legate a irregolarità alle vetture, con 11 piloti su 22 “colpiti” dai commissari. Dai big Hamilton e Vettel, retrocessi di 5 posti in Germania e in Spagna per la sostituzione del cambio fino al "recordman" Esteban Gutierrez che per i guasti alla sua Sauber ha accumulato in 10 GP 25 posizioni in meno sulla griglia e a Daniel Ricciardo, che oltre ad aver scontato un -10 nel GP del Bahrain, è stato l' unico fino ad ora a essere stato escluso in Australia dall'ordine d'arrivo per aver utilizzato più della benzina consentita.
Le penalizzazioni tecniche per i primi 10 GP
* penalità per aver mandato in pista una monoposto con uno o più pneumatici non fissati correttamente
Scorrettezze in gara, quanti richiami per i giovani – Se i problemi e le penalità per guasti tecnici hanno colpito tutti, chi ha subito sanzioni per la propria condotta la domenica sono stati i piloti giovani. Con penalità distribuite a 7 piloti, tra cui Max Chilton (-3 per la collisione con Bianchi nel GP del Canada), Sergio Perez (- 5 per la botta di Montreal con Massa), fino alla partenza dalla pit lane per Marcus Ericsson per aver ostacolato la Williams di Massa in qualifica a Monaco. Punizioni che hanno escluso i big con i soli Rosberg e Raikkonen messi sotto investigazione ma non sanzionati.
Le penalità per i piloti per il comportamento in pista
Problemi tecnici, Gutierrez il più “punito” - Al giro di boa, complice forse anche la rivoluzione regolamentare, le penalità più comminate dai commissari sono quelle legate a irregolarità alle vetture, con 11 piloti su 22 “colpiti” dai commissari. Dai big Hamilton e Vettel, retrocessi di 5 posti in Germania e in Spagna per la sostituzione del cambio fino al "recordman" Esteban Gutierrez che per i guasti alla sua Sauber ha accumulato in 10 GP 25 posizioni in meno sulla griglia e a Daniel Ricciardo, che oltre ad aver scontato un -10 nel GP del Bahrain, è stato l' unico fino ad ora a essere stato escluso in Australia dall'ordine d'arrivo per aver utilizzato più della benzina consentita.
Le penalizzazioni tecniche per i primi 10 GP
Piloti | Numero di penalizzazioni | Tot. posti di penalità |
Esteban Gutierrez (Sauber) | 4 | 25 (5 sostituzione cambio, 10 unsafe release*, 5 sostituzione cambio, 5 modifiche parco chiuso) |
Romain Grosjean (Lotus) | 2 | 2 partenze da pitlane per modifica delle vetture in regime parco chiuso |
Daniel Ricciardo (Red Bull) | 2 | 10 per unsafe release+ squalifica in gara per aver oltrepassato il limite di utilizzo di benzina in gara |
J.E Vergne (Toro Rosso) | 1 | 10 per unsafe release |
Valtteri Bottas (Williams) | 1 | 5 per sostituzione del cambio |
Jules Bianchi (Marussia) | 1 | 5 per sostituzione del cambio |
Kamui Kobayashi (Caterham) | 1 | 5 per sostituzione del cambio |
Sebastian Vettel (Red Bull) | 1 | 5 per sostituzione del cambio |
Lewis Hamilton (McLaren) | 1 | 5 per sostituzione del cambio |
Max Chilton (Marussia) | 1 | 5 per sostituzione del cambio |
Pastor Maldonado (Lotus) | 1 | retrocessione in fondo alla griglia per superamento limiti di benzina in qualifica |
* penalità per aver mandato in pista una monoposto con uno o più pneumatici non fissati correttamente
Scorrettezze in gara, quanti richiami per i giovani – Se i problemi e le penalità per guasti tecnici hanno colpito tutti, chi ha subito sanzioni per la propria condotta la domenica sono stati i piloti giovani. Con penalità distribuite a 7 piloti, tra cui Max Chilton (-3 per la collisione con Bianchi nel GP del Canada), Sergio Perez (- 5 per la botta di Montreal con Massa), fino alla partenza dalla pit lane per Marcus Ericsson per aver ostacolato la Williams di Massa in qualifica a Monaco. Punizioni che hanno escluso i big con i soli Rosberg e Raikkonen messi sotto investigazione ma non sanzionati.
Le penalità per i piloti per il comportamento in pista
Piloti | Numero di penalizzazioni | Tot. posti di penalità |
Vallteri Bottas (Williams) | 1 | -3 posizioni sulla griglia di partenza per aver ostacolato Daniel Ricciardo nelle qualifiche del GP della Malesia |
Adrian Sutil (Sauber) | 1 | -5 posizioni sulla griglia per aver ostacolato Grosjean nelle qualifiche del GP del Bahrain |
Marcus Ericsson (Caterham) | 1 | partenza dalla pitlane per aver provocato una collisione con Felipe Massa nelle qualifiche del GP di Monaco |
Jules Bianchi (Marussia) | 1 | 5 secondi sul tempo di gara per aver effettutao un pit stop in regime di safety car |
Sergio Perez (Force India) | 1 | -5 posizioni in griglia per aver provocato un contatto con Felipe Massa |
Max Chilton (Marussia) | 1 | -3 posizioni in griglia per aver causato un contatto con Jules Bianchi nel GP del Canada |
Esteban Gutierrez (Sauber) | 1 | -3 posizioni in griglia per aver causato un incidente con la Lotus di Pastor Maldonado |
Pastor Maldonado (Lotus) | 1 | -5 posizioni in griglia per aver provocato un incidente con Esteban Gutierrez del GP del Bahrain |