Strapotere Mercedes, anche all'Hungaroring: con o senza FRIC

Formula 1
Con o senza FRIC, è sempre una superMercedes
mercedes_analisi_tecnica_granato_gp_ungheria

ANALISI TECNICA/2. E' quanto hanno confermato le prime tre sessioni di libere. Pur cambiando tutto, almeno per quanto riguarda le sospensioni, il risultato è rimasto invariato. Ma perché questo non ha influito sulle prestazioni delle vetture?

di Antonio Granato

Si era pensato (e sperato) che l'eliminazione dalle attuali vetture di Formula 1 del sistema FRIC, potesse, in qualche modo, rimescolare i valori in pista. I risultati invece sia del del GP di Germania, che i primi riscontri dell'Hungaroring non sembrano mostrare nessun cambiamento nei rapporti di forza.



Previsioni sbagliate - Si pensava, infatti, che la Mercedes, disponendo del sistema FRIC più evoluto, con la sua eliminazione, potesse perdere più "decimi" di tutti gli altri, consentendo alla concorrenza di recuperare il gap esistente da inizio della stagione. Sia Rosberg che Hamilton continuano a dimostrare che la W05 è ancora la vettura da battere. Pur cambiando tutto, (almeno per quanto riguarda le sospensioni) il risultato è rimasto invariato. Ma perché questo non ha influito sulle prestazioni delle vetture?


L’ingegner Mauro Forghieri con Fabio Tavelli durante "Race Anatomy” (Sky Sport F1 HD, canale 206). Nella scorsa puntata, post GP di Germania, Forghieri ha spiegato che "probabilmente non veniva usato nel migliore dei modi. Era un inizio e le cose che si iniziano non sono mai sviluppate nel migliore dei modi”.

Quanto è evoluto quel FRIC? - Bisogna anche vedere quanto il FRIC Mercedes fosse realmente più evoluto rispetto a quelli degli altri team, i quali, rimuovendolo anche loro, hanno perso, a loro volta, un minimo di prestazione. Sembra sempre più chiaro quindi che, il segreto delle ottime prestazioni della Mercedes è custodito nelle Power Unit. In Germania  nelle prime dieci posizioni erano presenti sette motori Mercedes ed il primo motore non tedesco è arrivato al traguardo dopo ben 44 secondi. La W05 ha senza dubbio qualcosa in più, sia dal punto di vista telaistico che aerodinamico, rispetto agli altri team motorizzati Mercedes, e le prestazioni mostrate per il momento in Ungheria lo dimostrano ampiamente. La W05 è sicuramente una macchina completa.

Meno stabilità - Certamente l'eliminazione di questo sistema ha modificato il comportamento delle vetture, rendendole meno stabili in alcune condizioni, anche se, per alcuni piloti, come Hamilton, la presenza o meno del FRIC sulla vettura comporta molta differenza. Probabilmente si sopravvalutava il reale effetto del FRIC sulle vetture o forse si sopravvalutava il reale valore del FRIC Mercedes, mentre probabilmente tutti i sistemi d’interconnessioni dei vari team si equiparavano nel loro effetto.