Suzuka, allerta meteo: arriva il tifone Phanfone

Formula 1
Allerta tifone in Giappone: domenica a Suzuka si correrà il GP di Formula 1 (Foto Getty)
453363584

Formatosi nei giorni scorsi sull'Oceano Pacifico, potrebbe raggiungere la terraferma nel weekend. Non è ancora possibile stabilirne la direzione, ma rischia di essere una minaccia sul regolare svolgimento della gara

Il tifone Phanfone mette a rischio il Gran Premio del Giappone di F1, in programma domenica sul circuito di Suzuka. Secondo le previsioni, infatti, il tifone formatosi nei giorni scorsi sull'Oceano Pacifico potrebbe raggiungere la terraferma nel weekend, rappresentando quindi una seria minaccia sul regolare  svolgimento della gara.

Anche se ancora non è possibile stabilire con certezza la direzione che il tifone prenderα nei prossimi giorni, giα nella giornata di oggi sul circuito di Suzuka sono apparsi dei nuvoloni neri e la pioggia. Secondo gli esperti del meteo, il maltempo dovrebbe condizionare giα  il programma delle prime prove libere in programma domani. Le  preoccupazioni più grandi degli organizzatori, condivise dai piloti, riguardano però la giornata di domenica.

In allerta la Federazione internazionale, che oggi ha fatto sapere che sta monitorando la situazione. La Fia aspetterα fino a domani, quando  il quadro meteo dovrebbe ulteriormente delinearsi, prima di valutare  eventuali cambiamenti di programma e di orari. La situazione ricorda quella che si verificò nel 2004, quando sempre in Giappone l'arrivo del tifone Ma-On causò lo slittamento delle qualifiche alla domenica mattina prima della gara.