In anticipo o all'ultimo GP, storie di titoli sofferti

Formula 1

Lorenzo Longhi

Lewis Hamilton e Nico Rosberg alla volata finale per il titolo 2014 (Foto Getty)
hamilton_rosberg_ombra_getty

Negli ultimi 10 anni, in 5 occasioni il Mondiale è stato vinto solo nel gran premio finale: per tre volte, nella mischia, c'era anche Hamilton. Che oggi deve guardarsi da un Rosberg che sogna la beffa

Hamilton e Rosberg, Hamilton o Rosberg: a tre gare dal termine, il Mondiale 2014 è un duello fra compagni di squadra che potrebbe risolversi all'ultimo giro dell'ultima gara, a meno che il pilota britannico non prosegua il suo splendido periodo di forma chiudendo i conti - teoricamente è possibile - già il 9 novembre in Brasile. Di certo la Mercedes, oltre al titolo costruttori, ha già in mano il titolo piloti. Ma chi lo vincerà e quando?

5 a 5 - La storia recente della Formula 1, quella degli ultimi 10 anni, vede un... pareggio, nel senso che in cinque volte il Mondiale si è deciso all'ultimo Gp e in altrettante il trionfatore ha vinto in anticipo, terminando la stagione con una passerella. E' stato il caso, quest'ultimo, di Vettel nel 2013 (tre corse di anticipo) e nel 2011 (ben quattro), di Button nel 2009 (campione alla penultima gara), di Alonso nel 2005 (a due gare dalla fine) e di Schumacher nel 2004 (quattro). Nel 2006, 2007, 2008, 2010 e 2012, invece, il titolo si è deciso in extremis.

L'ultima tornata
- Se nel 2012 a Vettel e nel 2006 ad Alonso bastava un tranquillo piazzamento per vincere all'ultimo Gp, nelle restanti tre stagioni il titolo è stato battagliato al massimo e, curiosamente, Hamilton è sempre stato protagonista di questi finali decisivi. Nel 2007, su McLaren, era in testa alla vigilia dell'ultimo Gp, ma si fece sorprendere dal miracolo del ferrarista Raikkonen e chiuse il Mondiale a -1 dal finlandese, salvo poi beffare la Ferrari di Massa un anno dopo, in Brasile, con il celebre sorpasso su Glock all'ultimo giro di un Mondiale che pareva perso. Nel 2010 la lotta fu a quattro e, tra Alonso, Webber, Vettel e Hamilton ebbe la meglio il tedesco, che vinse Gp e titolo ad Abu Dhabi. Gioco, partita, incontro.