Mondiale 2016, ridotti i test invernali: si passa a due

Formula 1
La Red Bull impegnata nei test pre stagione: dall'anno prossimo saranno due e non più tre (Foto Getty)
red_bull_test_getty

Non saranno più tre le giornate di prove pre stagione, si va verso un doppio appuntamento sul tracciato spagnolo di Montmeló. La McLaren intanto sorride: arrivato il sì per l'utilizzo per i nuovi team di cinque modifiche alla power unit

Alla vigilia del GP d'Ungheria, decima tappa stagionale, la Formula 1 guarda avanti: saranno solo due le sessioni di test invernali e si disputeranno entrambe a marzo, dall'1 al 4 e dal 15 al 18, sul circuito catalano del Montmeló. Con un calendario di 21 gare, è stata presa la decisione di limitare a otto il numero di giornate di test, in netto contrasto con le recenti stagioni in cui si sono svolti tre o quattro test pre stagione di quattro giorni.

Riguardo questo weekend, buone notizie per la McLaren-Honda, penalizzata in Austria con una retrocessione di 25 posizioni per aver usato una quinta modifica alla power unit. La Fia ha deciso di modificare il regolamento permettendo ai nuovi team di utilizzarne cinque invece delle quattro consentite alle altre scuderie.