Prima Hulkenberg e poi Massa sotto la pioggia di Sochi. Vettel 2° nelle ultime libere

Formula 1
Il maltempo ha condizionato le prime due sessioni di libere in Russia (Foto Getty)
sochi_2015_getty

Solo otto macchine in pista nelle FP2, con lo scatto finale del brasiliano della Williams. Bene la Ferrari. Prima sessione cominciata con 30' di ritardo per la presenza di combustibile sul tracciato russo. Il più veloce era stato il tedesco della Force India (10° Raikkonen)

Solo otto piloti sul tracciato di Sochi nella seconda sessione di prove libere del GP di Russia, anche queste condizionate dalla pioggia. A far registare il miglior crono è stata la Williams di Felipe Massa, che ha chiuso la sua mattinata in 2.00.458. Secondo tempo per la Ferrari di Sebastian Vettel, terza l'altra Williams di Valterri Bottas. Non hanno invece girato le Mercedes di Lewis Hamilton e Nico Rosberg.  

Così le Libere 1 - La Force India di Nico Hulkenberg ha fatto segnare il miglior tempo nella prima sessione in 1.44.355 davanti alla Mercedes di Nico Rosberg in 1.44.407 e alla Ferrari di Sebastian Vettel con il crono di 1.44.986. Ma prima del via c'è stato un ritardo di circa 30 minuti dovuto, secondo questo spiegato dalla Fia, ad "una significativa fuoriuscita di combustibile" in pista poco prima dell'inizio delle prime libere. Con il circuito in fase di preparazione un mezzo della manutenzione ha subito un guasto che ha provocato la fuoriuscita del carburante alle curve otto e nove. I tentativi iniziali di coprirlo con polvere di cemento si sono dimostrati infruttuosi, ed hanno costretto i commissari ad una più approfondita operazione di pulizia con gli idranti.

La pista - Una volta che il circuito è tornato agibile sono iniziati i giri di ricognizione nel momento in cui è iniziata anche a cadere qualche goccia di pioggia. Ad ogni modo dietro ai tre migliori si sono piazzati l'altra Force India di Sergio Perez, seguita dalla Red Bull di Daniel Ricciardo e dalla Toro Rosso di Carlos Sainz. Settimo tempo per il leader del mondiale Lewis Hamilton con la sua Mercedes con il  tempo di 1.45.691, seguito dalla Williams di Valtteri Bottas e dalla seconda Toro Rosso di Max Verstappen. Solo decima l'altra Ferrari di Kimi Raikkonen con il tempo di 1.46.215. Undicesima la McLaren di  Jenson Button, 12esima la Williams di Felipe Massa e 14esima la  McLaren di Fernando Alonso.