Mondiale 2016: aumentano le gare, c'è anche l'Azerbaigian
Formula 1Passano da 20 a 21 i GP di Formula 1 inseriti dalla Fia nel calendario 2016. Entra Baku previsto per il 19 giugno. Nella prossima stagione la Ferrari fornirà nuovamente i motori alla Toro Rosso
Il Mondiale di F1 avrà 21 gare in calendario nel 2016. Lo ha confermato la Federazione internazionale (Fia) al termine della riunione del Consiglio Mondiale che ha modificato il proprio regolamento, aumentando il numero massimo di gare consentite in una stagione da 20 a 21 e facendo segnare un nuovo record. Scatterà sempre dall'Australia nel weekend del 18-20 marzo e si chiuderà ancora ad Abu Dhabi (25-27 novembre). La novità è rappresentata dal Gp dell'Azerbaigian, in programma a Baku nel weekend del 17-19 giugno con orario ancora da confermare (per evitare sovrapposizioni con la 24 Ore di Le Mans). Torna inoltre il Gran Premio di Germania, che si disputerà sul circuito di Hockenheim il 31 luglio. Il Gran Premio d'Italia si correrà a Monza il 4 settembre. Il Gp Usa, al momento in calendario per il 23 ottobre, è ancora soggetto al raggiungimento di un accordo con gli organizzatori del circuito di Austin.
Calendario completo - 20 marzo Melbourne (Australia); 3 aprile Bahrain (Bahrain); 17 aprile Shanghai (Cina); 1 maggio Sochi (Russia); 15 maggio Montmelò (Spagna); 29 maggio Montecarlo (Monaco); 12 giugno Montreal (Canada); 19 giugno Baku (Azerbaigian); 3 luglio Spielberg (Austria); 10 luglio Silverstone (Gran Bretagna); 24 luglio Budapest (Ungheria); 31 luglio Hockenheim (Germania); 28 Agosto Spa-Francorchamps (Belgio); 4 settembre Monza (Italia); 18 settembre Singapore (Singapore); 2 ottobre Sepang (Malesia); 9 ottobre Suzuka (Giappone); 23 ottobre Austin (Usa); 30 ottobre Città del Messico (Messico); 13 novembre San Paolo (Brasile); 27 novembre Abu Dhabi (Emirati Arabi).
Motori - La Ferrari tornerà a fornire i motori alla Toro Rosso nella stagione 2016 del Mondiale di F1. Il team di Faenza sarà equipaggiato con la versione 2015 della power unit della scuderia di Maranello. Nelle ultime due stagioni, la Toro Rosso aveva utilizzato motori Renault.