Vettel: "Sorpreso dai risultati". Kimi: "Daremo tutto per vincere"

Formula 1
vettel_raikkonen_getty

Così i piloti della Ferrari prima di lasciare Maranello per le vacanze. Seb: "Siamo andati forte. Ora mi dedicherò alla famiglia". Raikkonen: "Servirà il 100% nel 2016 per il titolo. Vedremo come andrà dai primi test"

Sebastian Vettel, prima di lasciare Maranello per le sue meritate vacanze natalizie, parla delle prospettive per l'anno che verrà e traccia un bilancio della sua prima stagione in Ferrari. "L'anno prossimo vogliamo essere competitivi contro la Mercedes, per questo motivo non posso scendere nel dettaglio rivelando i nostri segreti. Dobbiamo certamente migliorare in molte aree, come aerodinamica e Power Unit, ma penso che i risultati di questa stagione abbiano dimostrato che siamo sulla strada giusta. Ora non ci resta che concentrarci su noi stessi" dice il quattro volte campione del mondo al sito della Ferrari che, poi, conferma ancora una volta che in questa sua prima stagione in rosso "quello che mi ha sorpreso di più sono stati i risultati. Sinceramente non mi aspettavo una stagione così, siamo andati forte".

Le feste di Seb - Ora, però, è tempo di meritate vacanze prima di riprendere il girovagare intorno al mondo per il Mondiale 2016. "La pausa invernale è davvero breve" dice Seb. "Dopo mesi vissuti negli alberghi credo che passero' molto tempo a casa a rilassarmi e mi dedicherò principalmente alla famiglia e agli amici".

E Kimi suona la carica - Kimi Raikkonen si godrà questi giorni di pausa per ricaricare un po' le batterie; prima di pensare al prossimo mese, quando inizierà a preparare la sua stagione 2016, e le sfide che lo attendono. "Finisce un anno, e la gente si aspetta sempre di più da quello che verrà. Più di quanto la squadra ha fatto quest'anno, che era già buono. Ma ogni stagione e' diversa, cambiano le persone. L'atmosfera in squadra e' molto bella quest'anno, rispetto a quello passato; e poi sono tutti più felici a Natale, perché possono godersi qualche giorno di vacanza, c'e' un bel clima rilassato" dice il pilota finlandese al sito della Ferrari, che poi si dice concorde con le affermazioni del presidente Marchionne e del team manager Arrivabene che hanno detto chiaro che ognuno deve dare di piu' nel 2016. "E' ovvio che, come Ferrari, sappiamo di voler vincere. Non sarà facile, perché la stessa idea ce l'hanno tante altre squadre, ma dobbiamo dare il 100 per cento per riportare il titolo a Maranello. Troppo presto per dire come andrà, noi faremo del nostro meglio ma ci sono tante altre variabili. Vedremo cosa succederà, per ora possiamo solo attendere i test invernali e la prima gara".

Il programma delle vacanze - "In questo periodo si vuole stare con la famiglia. Purtroppo i giorni non sono molti, a gennaio si ricomincia. Mi prenderò un po' di tempo per me, per rilassarmi in modo da essere pronto nel 2016", conclude Kimi.