Melbourne, pioggia e vento: nelle libere fulmine Hamilton. Kimi 3°
Formula 1Mondiale al via. Pista sporca nella prima sessione, più asciutta nella seconda, ma sempre il campione del mondo davanti a tutti. Bene la Ferrari di Raikkonen nelle FP2. Vettel chiude con un 21° ed un 8° posto. Incidente per Rosberg. Giornata difficile e dati che non possono essere considerati del tutto attendibili
Il Mondiale di Formula 1 da Hamilton a Hamilton. E' ripartito da Melbourne, Australia, lo spettacolo dei motori, ed è ripartito con tante difficoltà dal punto di vista meteo e una certezza: il più veloce è ancora il campione del mondo Lewis Hamilton. Questo almeno è quanto hanno detto le libere del venerdì, giornata che però va considerata interocutoria e non del tutto attendibile sotto il profilo dei risultati. Ciò perché all'Albert Park pioggia e forte vento hanno complicato parecchio l'attività in pista, soprattutto nel corso della FP1.
La seconda sessione - Con una precipitazione meno intensa, però, Kimi Raikkonen si è portato in testa con la sua Ferrari fino a 22’ dal termine delle libere 2; poi, quando le condizioni della pista sono diventate decisamente più favorevoli, è arrivato lo scatto di Hamilton. Velocissimo, incredibile: il britannico al primo giro cronometrato è andato sull’1:38.841. Quanto basta per far sua la sessione.
PROVISIONAL CLASSIFICATION (END OF FP2) #AusGP pic.twitter.com/Ql4hEv1P8Y
— Formula 1 (@F1) 18 marzo 2016
Nico a muro - FP2 opposta per il compagno di squadra in Mercedes, Nico Rosberg, andato a sbattere contro le barriere tra curva 7 e 8 subito dopo aver perso il posteriore in fase di accelerazione: distrutta la nuova ala anteriore e poi invitato dal suo muretto a parcheggiare alla 13 per l’impossibilità di tornare ai box. Box dove intanto le telecamere hanno beccato Hamilton ridacchiare durante i repley che mostravano il botto (senza alcuna conseguenza per il pilota) del tedesco.
WATCH: Rosberg loses the rear end then his front wing in #FP2 >> https://t.co/5UIIk6VamC #AusGP pic.twitter.com/EU3MMfZ7gG
— Formula 1 (@F1) 18 marzo 2016
Difficoltà anche per Esteban Gutierrez del Team Haas, mentre per la Ferrari di Sebastian Vettel ci si aspetta ben altri risultati dalle libere 3 che dovrebbero - condizionale d'obbligo - essere corse con un meteo migliore. Da sottolineare la buona prestazione della McLaren, sia nelle FP1 che nelle FP". La macchina che monta la Power Unit Honda si è ben comportata con le complicate condizioni atmosferiche, tanto che Alonso si era portato anche in testa alla classifica provvisoria.
La prima sessione - La Ferrari di Vettel è stata la prima a girare e lo ha fatto con le gomme intermedie; la prova non è stata granché proprio a causa del clima. Seb ha chiuso con il 21° tempo, Raikkonen con il 17°. Nonostante il tempaccio, Hamilton ha subito messo le cose in chiaro e chiuso le FP1 con un 1:29.725. La sua Mercedes è stata l'unica monoposto a scendere sotto l'1:30. Per il britannico quattro decimi di margine su Kvyat. Terzo Ricciardo.
PROVISIONAL CLASSIFICATION: END OF #FP1 #AusGP pic.twitter.com/BBo2YLtWVO
— Formula 1 (@F1) 18 marzo 2016