Marchionne: "E' stata una partenza non da Ferrari, imbarazzante"

Formula 1

Durissimo il presidente di Fiat Chrysler Automobiles dopo il contatto Raikkonen-Vettel in avvio di GP a Shanghai: "E' stata una svista, credo, che sfortunatamente ci è costata un bel po' durante la gara". Kimi: "Non ho visto bene cosa è successo"

"E' la prima volta che è successo che hanno bocciato l'uno con l'altro. L'ho trovato veramente non Ferrari. Sono più imbarazzati loro che io". Il presidente Fca Sergio Marchionne 'bacchetta' su Sky Vettel e Raikkonen per la collisione in avvio ma poi li elogia per la rimonta in GP della Cina: "lo sanno meglio di me e sanno benissimo come correggersi. E' stata una svista, credo, che sfortunatamente ci è costata un bel po' durante la gara. Detto questo, quello che ha fatto Vettel, e anche Raikkonen contro Hamilton, è stato un capolavoro".

"Si vede - aggiunge Marchionne ai microfoni di Sky dopo il Gp di Cina - che i piloti ci sono, la macchina c'è, ha imbarazzato la Mercedes nella seconda metà della gara, quindi sono contento". E' la prima gara che vedeva direttamente dal box. Che Ferrari ha visto? "Ho visto una Ferrari che sta crescendo - assicura il presidente della casa di Maranello - che mi piace, che in alcuni sensi è quasi immatura, ma sta venendo benissimo. E' come guardare i bambini, sta uscendo veramente bene. Un po' ribelle...".

Il disappunto di Arrivabene
- "Bella gara in rimonta? Mi sono anche stufato di dire queste cose perché per un motivo o per un altro non va come deve andare". E' questo il commento a caldo, ai microfoni di Sky, del Team Principal Maurizio Arrivabene sulla gara delle due rosse. "Speriamo la situazione si raddrizzi - continua - Cosa ho detto quando le due Ferrari si sono toccate? Non lo dico, potrebbe scattare il bip".

Il racconto di Kimi
- Quinto posto per Kimi Raikkonen al termine di una gara condizionata dal contatto iniziale con Vettel."Non ho visto bene cosa è successo - dichiara il finlandese - mi sono ritrovato girato. Ho avuto anche una foratura con un danno all'anteriore. Il bel sorpasso su Hamilton? Ho cerato di fare il massimo dopo la partenza, non è stata una corsa facile e alla fine qualcosa ho ottenuto".