Trionfo Hamilton, Nico penalizzato: è 3°. Rosse ko

Formula 1
Hamilton trionfa a Silverstone: vittoria numero 47 in F1 per lui. Meglio hanno fatto solo Schumi (91) e Prost (51). (Foto Getty)
hamilton_trionfo_silverstone_2016_getty

LIVE-BLOG. A Silverstone il britannico vince per la 4.a volta davanti al proprio pubblico. Mondiale sempre più aperto, Rosberg chiude 2°. Ma la penalità dopo un aiuto proibito nel team radio gli costa la retrocessione al 3° posto. Risale al secondo posto, in automatico, un super Verstappen. Indietro le Ferrari: 5° Raikkonen e 9° Vettel (scattato 11° dopo una penalità)

SILVERSTONE GIRO DOPO GIRO

Partenza con safety car a causa della pioggia intensa, un vero diluvio, poi l’assolo di Lewis Hamilton. Il Gran Premio di Silverstone nel segno della Mercedes (tanto per cambiare) e soprattutto del britannico che in casa non si fa sfuggire l’occasione di riaprire definitivamente il Mondiale, portandosi a un solo punto nella classifica piloti dal compagno di squadra Nico Rosberg. Il tedesco ha chiuso la sua gara al secondo posto e con un problema al cambio, subendo il sorpasso e poi riscattandosi su un indiavolato Max Verstappen, ragazzino terribile della Red Bull che si conferma eccezionale talento. Campionato sempre aperto, e campionato che conferma le difficoltà di una Ferrari che non va oltre il 5° posto di Kimi Raikkonen, mentre Sebastian Vettel, partito 11° per una penalità, lotta ma archivia la sua prova al 9° posto. Buona prova di Alonso su McLaren, che sfiora la zona punti ma deve rinunciarci dopo un lungo in una curva 1 dove molti piloti hanno perso secondi e posizioni.

 

Dopo qualche ora dal termine della corsa, la decisione della Fia di infliggere una penalità di dieci secondi a Nico Rosberg per un aiuto via team radio non dovuto. Per effetto di ciò, Verstappen risale al 2° posto. Il leader del Mondiale 3°. Hamilton riduce il gap sul compagno di squadra in classifica a -1.