Furia Arrivabene: "Seb? Penalizzazione ingiusta"

Formula 1
Dopo la penalità che ha tolto il podio a Sebastian Vettel, il team principal della Ferrari tuona (Getty)
vettel_arrivabene_getty

Dopo la sanzione di 10'' che ha tolto a Vettel la gioia del terzo posto in Messico, il team principal della Ferrari tuona: "Podio meritato tolto dalla burocrazia. E' una decisione troppo pesante"

"Poteva essere una giornata dal sapore speciale, con un podio meritatissimo che ci è stato tolto dalla burocrazia". Dopo la decisione della direzione di gara che ha penalizzato Vettel, dopo una difesa irregolare della posizione su Ricciardo, il team principal Ferrari Maurizio Arrivabene tuona. "Tutta la squadra aveva dimostrato carattere rimanendo unita e concentrata in un momento difficile. La strategia ci aveva permesso di recuperare posizioni, i due piloti hanno fatto un ottimo lavoro. Purtroppo, siamo stati penalizzati da una decisione inappellabile dei commissari che ritengo troppo pesante e, per certi versi, ingiusta".

 

 

Vettel amaro - Anche le parole di Vettel, sempre riportate dal sito della Ferrari, sono durissime. "Eravamo più veloci e avevamo messo Verstappen sotto pressione - sottolinea il tedesco -. Non era facile passarlo, ma poi lui ha fatto un errore: ha tagliato la pista e non mi ha ceduto la posizione, anche se gli era stato comunicato di farlo". La sanzione di 10" che ha retrocesso Vettel dalla terza alla quinta posizione è stata riferita dai giudici di gara ad una manovra "potenzialmente pericolosa" ai danni di Ricciardo, nel momento in cui il tedesco era dietro a Verstappen che, appunto, si rifiutava di lasciargli il passo. "Rispetto moltissimo Daniel e non è bello quando due macchine si toccano - osserva ancora Vettel -. A mia difesa posso dire che stavo lottando con tutte le forze e che ho cercato di lasciargli comunque un minimo di spazio".