GP Cina, Hamilton: "Con la Ferrari è lotta vera"
Formula 1Il pilota della Mercedes soddisfatto per aver conquistato la pole dopo una dura battaglia con Sebastian Vettel: "Finalmente con la Ferrari c'è lotta vera". Sul giro veloce: "Ad ogni sessione ho provato a guadagnare un po' di vantaggio". Bottas: "Un millesimo da Vettel? Un'inezia, peccato"
Il giro perfetto
"E' stato un week-end interessante finora, senza poter provare ieri, oggi è stata la vera sfida, nel senso che abbiamo dovuto compattare la parte di test che avremo dovuto fare ieri a questa mattina, e speriamo di aver trovato l'assetto perfetto, ma le Ferrari sono sembrate davvero velocissime nelle prove di questa mattina e nelle prime due sessioni di qualifica, quindi sapevo che saremmo stati vicinissimi e questo significava che dovevamo dare tutto, non lasciare nulla di intentato e fare un giro praticamente perfetto". Lewis Hamilton commenta così la pole position conquistata nel Gp della Cina, la 63esima pole in carriera e la sesta in Cina per il pilota della Mercedes.
Finalmente lotta vera
"Sono riuscito a tirare via qualcosa nel tempo di sessione in sessione, guadagnando in ogni sessione e facendo un giro migliore. L'ultimo giro non è iniziato forse bene come nel Q1 ma poi è andato sempre meglio e mi sono sentito sempre più forte. Sapevo di essere in vantaggio di un paio di decimi, c'è sempre un momento di nervosismo alla curva 13 e 14 per frenare un pochino in ritardo per guadagnare qualcosa e poi dopo l'ultima curva sei lì ad aspettare quello che succede. Sono molto contento e grato -ha aggiunto il britannico - per l'impegno grandioso che il team sta facendo per mantenerci in lotta con la Ferrari, emozionante, più emozionate che mai perché c'è una vera lotta con la Ferrari ed è straordinario, credo sia l'essenza delle corse, ti spinge a dare sempre di più e ad alzare l'asticella ogni volta che esci in macchina e anche per questo devo ringraziare i miei fan".
Entrare nella storia
"Ennesima pole? Sono alla Mercedes da tantissimo tempo e tutte le pole che ho fatto sono in qualche modo della Mercedes, anche in McLaren avevo il motore Mercedes, sono contento di far parte di questa famiglia e di questa straordinaria avventura di questo team e questo marchio, e spero di continuare a timbrare qualcosa di storico per questo team".
Bottas e il millesimo ingrato
"In un giro ci sono diversi punti dove si può perdere qualcosa, alla fine un millesimo è un'inezia, non è nulla ed è davvero un peccato, Vettel è riuscito a mettersi tra di noi. La gara comunque è domani e come team partiamo dalla prima e dalla terza posizione e non è male in partenza, poi con le condizioni del vento imprevedibili per domani può succedere davvero qualunque cosa". Il pilota della Mercedes, Valterri Bottas è dispiaciuto per il terzo posto nelle qualifiche del Gp di Cina ad un solo millesimo dalla seconda posizione strappatagli dalla Ferrari di Vettel.
In gara sarà battaglia
"Lewis è stato forte ma anche la Ferrari è stata forte, ci aspettavamo comunque fin dal principio una battaglia molto ravvicinata in pista e credo che la cosa sui ripeterà anche domani. Grazie comunque al team, abbiamo fatto un lavoro ottimo, la macchina era settata molto bene e molto piacevole da guidare", ha aggiunto Bottas.