Seb vs Lewis, questa volta la botta ad Hamilton non arriva da Vettel

Formula 1

Carlo Vanzini

Sebastien Vettel e Lewis Hamilton - Foto: Getty Images
GettyImages-675483982

Nelle libere del GP d’Austria Hamilton ha fatto registrare il miglior tempo di giornata, subito dietro la Ferrari di Vettel.  Ma in serata è arrivata la mazzata che non ti aspetti, ossia sulla W08 di Lewis verrà sostituito il cambio, che comporterà 5 posizioni sulla griglia di partenza per il pilota britannico

CLICCA QUI PER RIVIVERE LE QUALIFICHE - I TEMPI

LA GRIGLIA DI PARTENZA - QUI IL VENERDI' DI LIBERE 

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND SU SKY SPORT

Dopo le scuse, i giochi di parole e un momento dal quale Vettel voleva uscire più velocemente possibile, è arrivata la pista a ribadire un concetto: la stagione 2017 è stata, è e sarà sfida vera, bella, leale o a volte "cruenta", fino alla fine #SebvsLewis È questo il verdetto che emerge anche dalla prima giornata di prove del Gran Premio d'Austria.

Hamilton in versione Hammer, martello, a segnare la miglior prestazione, ma Vettel subito dietro, forte lui della leadership del Mondiale. Mercedes sembra aver qualcosina in più, ma in serata è arrivata la mazzata che non ti aspetti, ossia sulla W08 di Hamilton verrà sostituito il cambio, che comporterà 5 posizioni sulla griglia di partenza per Lewis. In soldoni dovesse fare la pole, partirà sesto!!!

Super occasione per Vettel, che invocava a Baku una punizione anche per Hamilton, che in qualche modo è arrivata. Super occasione per allungare ulteriormente nel Mondiale o quantomeno mettersi nelle condizioni di gestire un via della gara ben diverso e inaspettato. Per Vettel si apre la possibilità di partire dalla pole o in prima fila, certo, vista la situazione, mettere dietro Bottas in qualifica diventa quasi un obbligo.

A Bottas verrà data tutta la potenza necessaria per far sì che tutto ciò non accada per poter marcare Vettel e favorire il rientro in gara di Hamilton. Da quel che si è visto è apparso più in difficoltà Raikkonen, ma i due davanti e tra questi ovviamente il suo compagno di squadra Vettel, stanno alzando il ritmo e tenere il loro passo sta diventando complicato.

Kimi davanti si ritrova anche i due Red Bull che hanno lavorato molto sulla qualifica, ma poi inesistenti sul passo gara e via a fare la danza della pioggia. C'è un po' l'enigma gomme. Sulla carta dovrebbe essere a una sosta con partenza su Ultrasoft e passaggio a SuperSoft, ma Hamilton e Mercedes sembrano comodi anche o soprattutto con la Soft che dà più garanzie sulla distanza e sulla sosta singola.

Non è da escludere che qualcuno provi a qualificarsi per il Q3 con gomma rossa, SuperSoft, per poter gestire in corsa la strategia. Quel che è certo è che se dovesse diventare la Soft la gomma da gara, Vettel, rispetto ad Hamilton, la userebbe alla cieca, avendone portato un solo treno contro i due di Lewis.

Tutto aperto, ancor di più con la penalità a Hamilton. La probabilità di pioggia è in diminuzione, ma non sono da escludere temporali. Dopo i fulmini di Baku sarebbe un bell'altro elemento di incertezza in più nel mese caldo della F1, con tre gare in un mese a decidere chi sarà il campione d'estate, prima della pausa, non conta nulla, ma potrebbe voler dire tanto. Ma che super occasione per Vettel!