Formula 1, gli orari del GP di Giappone (Suzuka) in tv


Formula 1
F1: i tifosi giapponesi pronti ad accogliere il Circus per il 16esimo GP della stagione (Getty)

Niente sosta nel Mondiale di Formula 1: a una settimana dal GP di Sepang si torna già in pista, per affrontare il circuito di Suzuka. La gara domenica alle 7.00 in diretta su Sky Sport F1 HD (canale 207). Ecco il programma completo del weekend

LA CRONACA DELLA GARA

QUI LE QUALIFICHE - GRIGLIA DI PARTENZA

LIBERE DEL VENERDI' CONFERENZA PILOTI

CALENDARIO CLASSIFICHE

Archiviato il GP in Malesia (vittoria di Verstappen davanti a Hamilton e Ricciardo), la Formula 1 si ritrova nel 16esimo appuntamento della stagione sul circuito di Suzuka. Orari nuovi per l'intero weekend, che potrete seguire in diretta su Sky Sport F1 HD (canale 207): gara al via domenica alle 7, ma si comincia già giovedì con la conferenza piloti in programma alle 8. Le due Rosse di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen sono chiamate a dare una risposta concreta dopo i passi falsi avuti negli ultimi GP, in modo da tenere viva la battaglia per il titolo: a cinque gare dal termine del Mondiale comanda Lewis Hamilton con 34 punti di vantaggio sul tedesco della Ferrari. Dopo il Giappone resteranno i GP degli Stati Uniti, Messico, Brasile e Abu Dhabi, poi non ci sarà più tempo per la rimonta sul britannico della Mercedes.

La buona notizia per il team di Maranello è che dopo l'incidente con Stroll a Sepang la trasmissione del tedesco (che deve durare fino alla fine della stagione) è stata controllata in maniera approfondita ed è già stata rispedita a Suzuka, ora dovrà superare l'esame in pista. Identificato anche il problema che ha messo ko due monoposto in due giorni, ovvero il cedimento dei condotti di immissione dell'aria nel motore.

La classifica piloti

Il punto di Marchionne

In attesa della conferenza piloti alla vigilia del GP del Giappone ha parlato il n.1 della Ferrari, Sergio Marchionne: "Che le due Ferrari potessero battere tutti a Sepang è un fatto indiscusso, e che potesse accadere anche a Singapore è un fatto indiscusso". "Il fatto che abbiamo avuto problemi con i propulsori ha a che fare con due cose: abbiamo una squadra molto giovane e la qualità della componentistica non è al livello necessario per un'auto da gara. Stiamo intervenendo", ha aggiunto Marchionne, "E' quasi una fortuna che non ci sia successo nulla fino adesso. Ora ci stiamo riguardando tutta la filiera e facendo dei cambiamenti organizzativi. Avere questi problemi qua in gara ti rompe. Fare una figura così, avere una macchina in seconda posizione e non vederla in griglia, è veramente da tirarsi i capelli".

Non solo Ferrari e Mercedes

Alle spalle delle due coppie Vettel-Raikkonen e Hamilton-Bottas ci sono loro: Max Verstappen e Daniel Ricciardo. Nessuno dei due ha la possibilità di giocarsi il titolo quest'anno, ma la vittoria di Sepang lo ha confermato: il 20enne olandese va forte, molto forte, tanto da voler dominare la Formula 1 nei prossimi 15 anni (almeno stando a quanto ha dichiarato lui stesso dopo l'ultima gara). Quanto incideranno nel finale della stagione? La Red Bull avrà un ruolo chiave nella rincorsa al titolo di Ferrari e Mercedes? La risposta negli ultimi Gran Premi...

GLI ORARI DEL WEEKEND

SABATO 7 OTTOBRE

Ore 4.45: Paddock Live

Ore 5.00: F1 - Prove libere 3

Ore 6.00: Paddock Live

Ore 7.00: Paddock Live Qualifiche

Ore 8.00: F1 - Qualifiche (repliche alle 9.45, 12.30, 15.45, 17.30, 19.15 e 21 sul canale 207)

Ore 9.15: Paddock Live Qualifiche

Ore 10.55: GP3 – Race 1 (da Jerez)

Ore 12: Paddock Live Show

Ore 13.55: F2 – Race 1 (da Jerez)

 

DOMENICA 8 OTTOBRE

Ore 5.25: Paddock Live

Ore 7.00: F1 - Gara (repliche alle 13, 15 e 20 sul canale 207)

Ore 9.00: Paddock Live

Ore 9.30: Paddock Live – Ultimo Giro

Ore 10.55: GP3 – Race 2 (da Jerez)

Ore 12.00: Race Anatomy F1

Ore 13.55: F2 – Sprint Race (da Jerez)