In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Formula 1 GP d'Australia 2018, le pagelle di Vanzini

Formula 1

Carlo Vanzini

Vettel sulla bandiera a scacchi (foto da Sutton)

GP d'Australia, prima prova del Mondiale di Formula 1: Seb Vettel parte con un bel 10. Hamilton da 8, qualifica super ma un "lungo" in gara macchia la sua domenica. La sfida era attesa, c'è stata e ci sarà per tutta la stagione

Gli approfondimenti in Reparto Corse F1 ogni lunedì alle 14.30 su Sky Sport24 (canale 200)

GP D'AUSTRALIA, RIVIVI QUI TUTTE LE EMOZIONI

CLICCA PER TEMPI E ORDINE D'ARRIVO

IL CALENDARIO DELLA F1 2018, TUTTO IN DIRETTA SU SKY

Condividi:

VETTEL 10 per come ha gestito il regime di VSC tagliando il più possibile le traiettorie per percorrere meno strada e quando ha spinto nella curva di rientro in pit lane. La VSC è arrivata nel momento favorevole, fortuna, ma fortuna aiutata e non poco dall’intelligenza tattica.

HAMILTON 8 perché lo merita per una super pole, ma poi fa media con l’errore fatto nel momento clou finendo lungo...La sfida è accesa!!!

RAIKKONEN 8 in forma, pimpante, quasi fosse un ragazzino. Terzo alla fine, ma a suo agio per tutto il week end.

RICCIARDO 8 ha lottato come un leone per cercare il primo podio a Melbourne per un australiano. Festa rimandata, ma positivo e presente a caccia di rinnovo di contratto o nuovi estimatori!

ALONSO 8 eguagliato il suo miglior risultato di sempre da quando è iniziata la sua avventura in McLaren. Nelle precedenti due occasioni il risultato era stato un po’ frutto delle situazioni e anche qui le situazioni, come la VSC, lo hanno aiutato, ma questo quinto posto è stato anche figlio di una grande gara a tenere dietro Verstappen che fino allo scorso anno lo sverniciava senza problemi

VERSTAPPEN 6 male al via. Ok, aveva la gomma rossa, ma poi non è stato in grado di attaccare prima Magnussen e poi Alonso. Grave l’errore quando è finito in testa coda. Molto meglio Ricciardo

HULKENBERG 7 una buona Renault e lui a caccia del ruolo di leader del team sta davanti e bene a Sainz, ma va anche detto che lo spagnolo, lo ha detto via radio, stava male.

BOTTAS 4 che disastro. A muro in qualifica con un errore banale e poi una rimonta molto difficile favorita dalla VSC. Già sotto esame e deve rispondere in Bahrain.

VANDOORNE 7 Alonso è stato di un altro pianeta aiutato dalla VSC vero, ma altro ritmo. Lui deve crescere.

SAINZ 7 stava per vomitare in macchina, ma ha stretto i denti e l’ha portata al traguardo a punti. Si aspettava e si aspetta molto di più, dipende da lui.

PEREZ 6 che delusione la Force India, non all’altezza del sorprendente 2017

OCON 5 meno brillante sia in qualifica sia in gara rispetto a Perez.

LECLERC 7 un bel debutto, tiene dietro una Williams e una Toro Rosso, per un’Alfa Romeo Sauber che doveva lottare solo per le ultime due posizioni va bene così. Non ha commesso errori e questo è già un grande risultato.

STROLL 5 che fatica la Williams… cerca di fare il suo, ma la macchina non l’aiuta. Anno di sofferenza in vista

HARTLEY 5 mai in gara la Toro dopo delle buone sessioni di test e di prove libere. Evidentemente per non avere problemi di affidabilità sono andati giù di poterza, ma così è un inizio disastroso.

GROSJEAN 7 era in lotta per un super risultato, ma un voto in meno rispetto a Magnussen perché il danese lo ha sempre regolato, sia in qualifica che in gara…

MAGNUSSEN 8 che qualifica e che gara, poi come Grosjean senza colpe nel dover piantare sconsolati le macchine lungo la pista

GASLY 5 ingiudicabile

ERICSSON 7 ha avuto un lampo nel Q1 in qualifica da grande…Poteva essere davanti a Leclerc, poi problemi lo hanno bloccato

SIROTKIN 5 debutto faticosissimo… Deve scrollarsi di dosso in fretta la nomea di pilota super pagante…