Formula 1, GP Monaco: qualifiche Montecarlo, pole e record a Ricciardo. Vettel in prima fila
Le qualifiche a Monte Carlo dominate dalla Red Bull dell'australiano: record della pista in 1:10.810. Niente Q1 per Verstappen dopo l'incidente delle FP3. Ferrari in prima fila con Vettel, poi Hamilton e Raikkonen
CLICCA PER IL GP DI MONACO
GP MONACO, GLI ORARI DELLE REPLICHE
Mercedes, generatori di vortice sulle fiancate e sul diffusore
La Mercedes W09 ha mantenuto i generatori di vortice posizionati nella parte superiore delle fiancate che erano stati provati durante i test post GP della scorsa settimana. Come potete osservare dall'immagine i componenti sono ben 6, posizionati subito dopo il deviatore di flusso a ponte con la funzionalità di creare piccoli vortici per allontanare la scia turbolenta degli pneumatici anteriori dal corpo vettura che è molto deleteria per l’efficienza aerodinamica della vettura.
Ferrari: modificati gli specchietti
La Ferrari, dopo aver introdotto degli specchietti ancorati al sistema di protezione Halo durante il GP di Spagna, è stata costretta a mordicarli nuovamente in quanto, la precedente soluzione, era stata dichiarata non conforme al regolamento tecnico. Il problema stava nel supporto che inizialmente la FIA aveva dichiarato regolare, ma che dopo alcune proteste dei team rivali era stato considerato non conforme al regolamento grazie all'emissione di una nuova Direttiva Tecnica che chiariva il tutto. Il team di Maranello, per questo fine settimana, ha portato in pista una versione rivista.
Top team con i cestelli forati
Le monoposto dei top team (nella foto in basso potete notare la soluzione della Red Bull), compresa la Ferrari, sono scesi in pista con i cestelli dei freni forati per cercare di portare velocemente nel giusto range di temperatura gli pneumatici anteriori e garantire un adeguato raffreddamento dell'impianto frenante. La finestra di funzionamento delle gomme in questo fine settimana sarà molto importante soprattutto in qualifica visto che i piloti incontreranno delle difficoltà a scaldare le anteriori mentre le posteriori raggiungeranno velocemente la temperatura ideale.
Monaco, tutti i segreti: la regola del Principato
Partire davanti e stare lontano dai guai è fondamentale. Lo è anche in altre piste ma ancor di più qui nelle "stradine" di Monte-Carloore 11.45: Paddock Live
ore 12: F1 – Prove Libere 3
ore 13: Paddock Live
ore 14: Paddock Live
ore 15: F1 – Qualifiche
ore 16.15: Paddock Live
ore 17.15: F2 – Sprint Race
ore 18.30: Paddock Live Show