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Formula 1, GP Silverstone. Dubbi zona DRS del rettilineo di partenza: curve 1 e 2, poco carico aerodinamico?

Formula 1

A Silverstone, anche dopo le prime libere, ci si interroga se l'ultima zona DRS introdotta dalla Federazione sia di reale utilità. Nelle prime due curve per alcuni potrebbe non esserci il carico aerodinamico sufficiente ad affrontarle con il DRS. Potrebbe spiegarsi così l'incidente di Grosjean (Haas) nelle FP1. Il GP è in diretta esclusiva su SkySportF1 al canale 206

LA CRONACA DEL GP DI SILVERSTONE
LA GRIGLIA DI PARTENZA

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A Silverstone, teatro del decimo GP della stagione di F1, è stata aggiunta una terza zona di DRS, ovvero un punto in cui i piloti potranno utilizzare l’ala posteriore "aperta". Questa zona coincide con il rettilineo di partenza. Il sistema si attiva quando i piloti rilasciano l’acceleratore o azionano il freno. In vista di questo weekend, ci si chiede l'opportunità e il vantaggio di questa scelta, che darebbe poco carico aerodinamico. Infatti, uscire dalla 1 senza il consueto carico, potrebbe rappresentare una difficoltà per riuscire a tenere la traiettoria ideale per la curva successiva, soprattutto per alcuni team, ovvero quelli che non hanno un downforce proprio dei top-team. In questo senso sembra andare l'incidente di Romain Grosjean nel corso delle prime prove libere. Il pilota francese della Haas è andato a muro in curva 1 e ha chiuso con grande anticipo la sua giornata per la rottura del telaio.