Formula 1, GP Silverstone: curve e tanta velocità, qui si guida così

Formula 1

Matteo Bobbi

Curva dopo curva, vi spieghiamo tutti i punti che potrebbero risultare decisivi nella decima gara del Mondiale 2018. Occhio alle Beckets, fondamentali per tentare un attacco dopo il rettilineo. Il GP è in diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD, canale 206, alle 15.10 (pre dalle 13.30)

IL GP DI SILVERSTONE LIVE
LA GRIGLIA DI PARTENZA

E' il giorno del GP della Gran Bretagna. Dopo la pole di Hamilton, seguito in griglia di partenza da Vettel e Raikkonen - tutti racchiusi in 98 millesimi - è lecito attendersi una gara da autentico batticuore. Il via alle 15.10 A Silverstone, il cui tracciato dal punto di vista tecnico, risulta essere molto interessante perché è composto da una successione di tratti molto veloci e altri piuttosto guidati, il punto migliore per i sorpassi è l'Angar Straight, rettilineo che arriva dopo le curve Beckets. Queste saranno fondamentali per tentare un attacco proprio dopo il rettifilo. E su questo circuito, più che mai, attenzione alle gomme. Di seguito, curva dopo curva, tutti i punti che potrebbero risultare decisivi nella decima gara del Mondiale 2018. Una guida che ogni pilota dovrà tenere ben presente. 

Curva 1/2

Si passa completamente pieni a circa 300 km/h

Curva 3

Si frena a circa 100 metri. In frenata, che dura 53 metri, si ottengono 4.7 G. Si percorre in 3 marcia e viene utilizzato il cordolo interno.

Curva 6

Staccatone, pista molto bumpy nella zona della frenata. Si percorre in 4^ marcia ad una velocità minima di 175 km/h circa; in frenata si ottengono 4.3 G di decelerazione.

Curva 9

Si percorre in 7^ marcia e si ottengono quasi 5.8 G di accelerazione laterale; si percorre a circa 280 km/h.

Curva 11

La più famosa delle curve Beckets, i ploti la percorrono in pieno in 8 marcia a circa 300 km/h.

Curva 15

La zona della frenata è molto bumpy, si frena a circa 50 metri e si passa in 5^ marcia con una velocità minima di 220 km/h circa.

Curva 17

Qui è importante andare sul gas presto. Si percorre in 4^ marcia a circa 120 km/h e si usa molto il cordolo interno.