Numeri e curiosità della gara di Hockenheim. La rocambolesca vittoria di Hamilton permette al pilota inglese di aggiornare record e classifiche, avvicinandosi a Senna nei successi sul bagnato. Ottima la qualifica per la Ferrari di Vettel che raggiunge la quinta stagione con almeno 5 pole, purtroppo gli errori quest’anno costano carissimo
Si torna in pista per il GP di Ungheria domenica 29 luglio con la gara live in esclusiva su Sky Sport F1 (canale 206) alle 15.10 (pre dalle 13.30)
LE CLASSIFICHE DEL MONDIALE
Hamilton, che rimonta!
Per Hamilton successo dalla 14esima posizione in griglia: Hockenheim si dimostra pista da rimonte. Nell'edizione 2000 Barrichello vinse dalla 18esima e anche allora piovve. Erano quasi 10 anni che un pilota partito 14esimo o peggio non vinceva, l’ultima volta fu il "crashgate" del 2008 a Singapore, con Alonso vincitore dal 15° posto in griglia. Il pilota inglese della Mercedes aggiorna tutte le sue statistiche, conquistando la 66esima vittoria in carriera, la quarta dell’anno e la quarta nel GP di Germania, come Michael Schumacher. Considerando le vittorie sul bagnato questa è la classifica di tutti i tempi: Schumacher 18, Senna 13, Hamilton 12…Vettel solo 2.
Quarta vittoria dell’anno anche per Mercedes (tutte con LH44), ottantesima vittoria in F1 e quarantaduesima doppietta, la prima in Germania per il team anglo-tedesco.
Vettel, fa 5-5-5 in qualifica
Per Seb Vettel quella di sabato è stata la 55esima pole in carriera, la quinta di quest'anno e la decima in 70 qualifiche con la Rossa. Per lui quinta stagione con almeno 5 pole dopo il quadriennio 2010-2013 (gli anni dei suoi 4 mondiali). Ora il tedesco si trova a dieci lunghezze da Senna nella classifica delle partenze al palo, il record assoluto appartiene ad Hamilton (76). Per il quattro volte campione del mondo è la 91esima prima fila in F1.
Grazie al giro record di Vettel è arrivata la prima pole per la Ferrari sull’asciutto ad Hockenheim da quella del 2004 di Schumacher (anche allora fu record, che ha resistito fino a quest’anno). Dopo 11 gare la Rossa ha già messo a segno 5 pole, le stesse dell'intera stagione scorsa, tutte con Vettel: l’ultimo pilota Ferrari con almeno 5 pole in una stagione era stato Massa che nel 2008 ne siglò 6.