Formula 1, GP di Spa 2018: le curiosità della sfida Hamilton-Vettel

Formula 1

Quella di Spa è stata la 19^ partenza con Hamilton davanti a Vettel: come nei 18 precedenti ha sempre vinto uno dei due, con 11 successi per l'inglese e l'ottavo per il tedesco. Tutti i numeri e le curiosità della sfida infinita tra i due 4 volte campioni del mondo

GP BELGIO: LA GARA DI SPA

LE QUALIFICHE - LA GRIGLIA DI PARTENZA

TEMPI - GUIDA TV

Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. Da qualunque parte la si guardi, non si esce da questi due nomi: sono ora 17 i punti che li separano nella classifica piloti, pochi metri di distanza quelli che li hanno visti partire davanti a tutti nel Gran Premio di Spa. È successo 19 volte che i due duellanti siano partiti in quest’ordine in prima fila: in 11 occasioni ha poi vinto Hamilton, in 8 con il Belgio ha vinto Vettel – ma mai nessun altro pilota. Invertendo l’ordine di partenza, in 8 occasioni ha vinto il tedesco e 4 l’inglese su 14 partenze in prima fila (in due occasioni quindi hanno poi vinto altri). Con la pole position di Spa, Hamilton ha aggiunto altri record alla sua straordinaria carriera: è il primo di sempre con 5 pole a Spa, nonché l’unico a poter vantare 8 prime file sul circuito belga (solo a Montreal ha fatto meglio con 9). Non essendo arrivata la vittoria, non è potuto salire a quota 4 come Raikkonen e Clark, mettendosi in scia a Schumacher (6) e Senna (5). Dalle sue ultime 12 partenze in pole ha ricavato 8 vittorie e 4 secondi posti, chiudendo sempre nei primi 5 in gara dai suoi ultimi start dalla prima posizione. Vettel invece ha completato la stessa prima fila dello scorso anno (92^ prima fila in carriera, 25^ con la Ferrari – a -1 da Massa – e 500^ nella storia della scuderia di Maranello), dove è salito sul podio negli ultimi tre anni (unico ferrarista a riuscirci negli ultimi 10 anni). Con una vittoria a Spa il tedesco ha raggiunto diversi record: intanto ha superato quota 1.000 punti in carriera con la Rossa (solo Schumacher con 1.190 e Alonso con 1.066 ne hanno di più) e ha toccato quota 13 vittorie con la Ferrari, superando Alberto Ascari al terzo posto all-time (dietro solo a Niki Lauda con 15 e Schumacher con 72).

Le statistiche della sfida Mercedes-Ferrari

Negli ultimi sei anni non c’era stata storia a Spa: la Mercedes ha centrato la sesta pole position consecutiva, allungano la sua striscia record, nonché centrando la 110^ gara con partenza in prima fila. La scuderia tedesca era reduce da tre vittorie consecutive in Belgio: l’ultima sequenza con un numero maggiore risale al 1987-1991, quando la McLaren vinse 5 volte di fila, un record per Spa. Dal loro rientro nelle gare di F1 hanno mancato i punti a Spa solo nel 2012 con Niko Rosberg (che partiva penultimo per una penalità) e nel 2014 con Hamilton, messo fuori gara dal suo compagno di team. Per quanto riguarda la Ferrari, invece, l’ultima vittoria a Spa risaliva addirittura al 2009 con Raikkonen, ultima vittoria di una “tripletta” cominciata da lui stesso nel 2007 e proseguita da Felipe Massa nel 2008.