Formula 1, GP Russia 2018. Fast & Curious Sochi

Formula 1

Michele Merlino

Partenza del GP a Sochi (Foto: Sutton)

Hamilton e la Mercedes riscrivono le statistiche con una nuova prestazione al top a Sochi. Adesso il Circus della Formula 1 si sposta in Giappone sulla meravigliosa pista di Suzuka

La gara in diretta esclusiva su Sky Sport F1 domenica dalle 7.10

Hamilton fa 70

Doppia cifra tonda per The Hammer che arriva a 70 vittorie in carriera (8 quest'anno) e 130 podi (13 quest'anno). La superiorità del quattro volte campione del mondo inglese in questa fase della stagione è evidente: 3 vittorie di fila e 5 nelle ultime 6 gare, da qui i 50 punti di vantaggio su Seb Vettel e la Ferrari.

Se è vero che Hamilton sta disputando una stagione fantastica, è altrettanto vero che la Mercedes ha messo a disposizione dei sui piloti una gran monoposto, in netta crescita negli ultimi GP. Anche i numeri del team anglo-tedesco sono impressionanti: 84^ vittoria (8^ quest'anno) e sempre vincitori a Sochi: 5 su 5. Raggiunti anche i 170 successi da un motore Mercedes Benz in F1 e la 43^ doppietta nella storia delle frecce d’argento (3 quest'anno e 3 in Russia, sempre negli anni pari)

Il numero del sabato di Sochi è: 80

80^ pole Mercedes nell’era Turbo/Hybrid;
80^ prima fila con Mercedes per Hamilton (128^ in totale)
180^ pole per un motore Mercedes in F1

Che la pista sulle rive del Mar Nero fosse territorio di caccia privato di Bottas lo testimoniano chiaramente i numeri. Il finlandese è 5-0 in qualifica a Sochi contro i compagni di team ed è l'unico tra i piloti in attività ad aver sempre centrato un piazzamento nei primi 3 in griglia nel GP di Russia.
Per contro Hamilton è 0-4 contro i compagni di team in qualifica qui negli ultimi 4 anni. Si è qualificato davanti solo quando fece la pole nel 2014.
Per Bottas è la 6^ pole in Carriera (2^ quest'anno) eguaglia quindi Emerson Fittipaldi, Phil Hill, Jean-Pierre Jabouille, Alan Jones, Carlos Reutemann, Ralf Schumacher al 38° posto di tutti i tempi.