Formula 1, GP Austin 2018: vince Raikkonen e Vettel 4°. Hamilton, festa rinviata

Gara incredibile in Texas: primo Kimi e Vettel 4°. Hamilton scattato dalla pole e terzo al traguardo. Subito testacoda di Seb, poi il finlandese della Ferrari riesce a prendere e tenere il comando della corsa. Sul podio anche un grande Verstappen. Il britannico della Mercedes fallisce il primo match point Mondiale, può diventare campione in Messico. Squalifiche per Ocon e Magnussen, penalità a Grosjean da scontare nel prossimo GP 

HAMILTON CAMPIONE SE... - PAGELLE

LE CLASSIFICHE DEL MONDIALE

Una gara favolosa, forse la più bella di questa stagione. Il GP di Austin, in Texas, lo vince Kimi Raikkonen su Ferrari, che torna sul gradino più alto del podio dopo 5 anni dall’ultima volta (con la Lotus, 9 con la Ferrari). La Rossa dà così un segnale di ripresa, mentre il finlandese, da poco 39enne, ha dimostrato grande tecnica e capacità di controllo anche nei momenti più difficili. La scena se la prende Kimi, ma la gara di oggi ha diversi risvolti. Hamilton, terzo al traguardo, deve rinviare la festa per il titolo Mondiale, complice il 4° posto di Vettel. Il britannico è stato molto prudente, preferendo perdere la battaglia – straordinario il duello con Verstappen nel finale – e rinviare ogni discorso alla prossima gara in Messico. Grande la prova del già citato Verstappen, scattato dal 18esimo posto e unico pilota Red Bull in pista dopo il ritiro di Ricciardo (problemi alla batteria, come in Bahrain). Al via il poleman Lewis mantiene la testa, poi arriva l’accelerata di Raikkonen. Il via è caotico, ci sono dei contatti. Tra questi quello tra Vettel e Ricciardo, con il tedesco che commette un (altro) errore e va in testacoda. Gara da ricostruire per limitare i danni, chiude quarto con un bel sorpasso nel finale su Bottas e per ora lascia la partita mondiale ancora aperta. Ma a Città del Messico Hamilton potrebbe accontentarsi anche di un settimo posto. Nel post gara è arrivata la squalifica ad Ocon della Force India e Magnussen della Haas: flussometro e consumi nel mirino dei commissari. Magnussen, in particolare, ha oltrepassato il consumo di 105kg nel corso della gara. Problemi anche per Grosjean, pilota dell'altra Haas: tre posizioni di penalità in griglia nella gara di Città del Messico e 1 punto sulla licenza (gliene restano 2). Il francese è stato punito dalla direzione gara dopo l’incidente con Leclerc al primo giro; aveva tamponato il monegasco dell’Alfa-Sauber in curva 12. Infine una curiosità: per la prima volta un GP corso il 21 ottobre non è decisivo per il mondiale. I precedenti nel 1984, 1990 e 2007.

Di seguito tempi e cronaca del GP

1 nuovo post
PENALITA' PER SAINZ, 5 SECONDI DA SCONTARE
- di Redazione SkySport24

Giro 21

Comincia il giro e il distacco tra Raikkonen e Hamilton, i primi 2, è di +0.552
- di Redazione SkySport24

Giro 20

Molto vicini allo "snake" Raikkonen e Hamilton. Il britannico della Mercedes non rischia
- di Redazione SkySport24

Giro 19

1:41.2 per Raikkonen, Hamilton comincia a mettergli pressione. Vettel a 9'' da Verstappen
- di Redazione SkySport24
Top 10: Rai, Ham, Bot, Ver, Vet, Hul, Sai, Oco, Per, Mag
- di Redazione SkySport24

Giro 18

1:40.3 di Verstapen, è sempre quarto
- di Redazione SkySport24
 
E' tutto pronto a Milano per il derby!  E' in diretta su Sky, qui il nostro LIVE
- di Redazione SkySport24

Giro 17

Raikkonen ha una sequenza aperta di 30 podi senza vittorie (l’ultimo successo è arrivato nel marzo 2013, da lì in poi 14 secondi posti e 16 terzi posti): è nettamente la striscia più lunga nella storia della F1.
- di Redazione SkySport24

Giro 16

Possibili due soste di Hamilton che sta spingendo davvero forte negli ultimi giri (con qualche bloccaggio). +3.634 il distacco dal leader Raikkonen
- di Redazione SkySport24
Mara Sangiorgio, Box Red Bull: "Possibile problema alle batterie per Ricciardo, come in Bahrain"
- di Redazione SkySport24

Giro 15

Bottas fa passare Hamilton
- di Redazione SkySport24

Giro 14

La temperatura della pista è aumentata di circa 10 gradi dopo rispetto a ieri
- di Redazione SkySport24

Giro 13

Vettel sale al quinto posto, Hamilton vola dopo il pit stop. +5.144 il distacco di Bottas da Raikkonen
- di Redazione SkySport24
VIA LA VIRTUAL SAFETY CAR
- di Redazione SkySport24

Giro 12

Va ai box Lewis, Raikkonen continua a girare. Gomma gialla per la Mercedes. 31° la temperatura dell'asfalto
- di Redazione SkySport24
Per Ricciardo è il settimo ritiro stagionale: appaia Alonso e Hartley come pilota con più ritiri nel 2018 e stabilisce un nuovo record negativo in carriera, superando i 6 ritiri raccolti nella stagione 2017.
- di Redazione SkySport24

Giro 11

Pit per Sirotkin e Vandoorne. Richiamato ai box Hamilton
- di Redazione SkySport24

Giro 10

Virtual safety car, Vettel non si ferma e continua la sua gara
- di Redazione SkySport24
Si è praticamente spento il motore della RB14 di Ricciardo
- di Redazione SkySport24
BANDIERA GIALLA DOPO LO STOP DELLA RED BULL
- di Redazione SkySport24