Formula 1, GP Abu Dhabi. Hamilton dopo le qualifiche: Hamilton: "Portarmi questa Mercedes a casa? Notizia riservata"
Formula 1Forte di una W09 ancora una volta imprendibile, il pilota britannico scherza dopo la sua 11^ pole stagionale: "Magari me la porto a casa, ma è una cosa riservata". E sulla gara di Yas Marina: "Le motivazioni non mi mancano". Il GP di Abu Dhabi è in diretta su Sky Sport F1: gara domenica alle 14.10. Liveblog, come sempre, su Skysport.it!
Non si accontenta mai Lewis Hamilton, campione del mondo e che ad Abu Dhabi ha centrato un'altra pole, l'11^ di questa trionafale stagione della Mercedes: "E' stata davvero un a qualifica emozionante per me perché era l’ultima su questa macchina. So che voi la guardate, ma le montagne russe emotive che ho attraversato mi hanno avvicinato a questa monoposto più di ogni altra in passato. Non è sempre stato semplice, a volte abbiamo faticato, ma è stato un privilegio lavorare con la W09 quest’anno e con questo team. Sono grato a tutti, a questi meccanici e ai ragazzi in fabbrica che sono stati con me negli ultimi 3 anni per la loro diligenza, il loro lavoro e la loro dedizione. Hanno cercato di esprimere loro stessi nel rendermi la macchina migliore e permettermi di spingere più forte possibile. Non c’è sensazione migliore".
Porterai questa W09 a casa?
"Se la macchina te la fanno portare a casa o viene esposta in un museo? Notizia riservata, se telo dicessi dovrei ucciderti (scherza, ndr). Sono contento che questa monoposto entri nel Museo della Mercedes a Stoccarda, nella storia di evoluzione della scuderia, in cui viene descritto tutto il passato di questa casa. Nel mio appartamento comunque non ci starebbe, la casa è troppo piccola", ha aggiunto il pilota britannico.
Il giro perfetto
"Di solito non dico mai che ho fatto un giro perfetto, il primo tentativo non è stato spettacolare, ho fatto qualche escursione, c'era anche un po' di movimento al posteriore. Nell’ultimo tentativo ho cercato di essere più calmo all’inizio e di diventare progressivamente più aggressivo. Nell’ultimo giro ho ammazzato tutti nell’ultimo settore, lì ho dato il massimo. Non è semplice passare da un giro all’altro in questo modo e sono veramente contento del progresso che ho fatto. Anche Bottas ha fatto un ottimo lavoro e so che Vettel ha spinto tantissimo quindi è un piacere potermi confrontare con piloti così", ha concluso.
Il sabato di Valtteri
Deluso l'altro pilota della Mercedes, Valtteri Bottas: "Chiaramente il mio obiettivo era la pole come l’anno scorso, non sono riuscito a ripetermi. La seconda posizione non era quello che mi aspettavo. Per noi come team, anche se il titolo Costruttori lo abbiamo già vinto, cerchiamo a sfoggiare prestazioni di altissimo livello. Cercheremo di fare una doppietta anche in gara, sarebbe l’ideale. Credo di aver perso tempo alle curve 17 e 18, è stato difficile per me riuscire ad azzeccare perfettamente quel tratto. Hamilton è andato benissimo, non c’è niente da dire. Forse avevo la possibilità di batterlo, però ha fatto un lavoro migliore nel complesso e mi devo accontentare".