Formula 1, GP Singapore 2019: a Hamilton le Libere 2, Vettel 3° e Leclerc 6°

A Marina Bay prima sessione di libere a Verstappen (Red Bull) in 1:40.259 e seconde a Hamilton (Mercedes) in 1:38.773. La Ferrari chiude con un secondo ed un terzo crono di Vettel, più indietro Leclerc che in mattinata è stato fermato da un problema al cambio (sostituito, nessuna penalità). Sabato le terze libere dalle 12, alle 15 la pole. ll GP di Singapore in diretta domenica alle 14.10 su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)

GP SINGAPORE, LA DIRETTA DELLA GARA

DAL 20 SETTEMBRE DAZN1 SUL CANALE 209 DI SKY

Prima Max Verstappen, poi Lewis Hamilton: Red Bull e Mercedes si dividono il “bottino” nel venerdì di libere a Singapore, chiudendo al comando rispettivamente le FP1 in 1:40.259 e le FP2 in 1:30.733. Dopo il secondo crono di Sebastian Vettel centrato nella prima sessione, La Ferrari chiude terza sempre con il tedesco (8 decimi il distacco da Lewis), confermando le difficoltà – comunque minori di quanto previsto - su un circuito che favorisce le caratteristiche di Red Bull e Mercedes.  W10 veloce anche nella simulazione passo gara: Hamilton ha girato sull’1:44, solo Charles Leclerc gli ha tenuto testa (1:44 con gomma media). Ma è stato solo un lampo in un venerdì da dimenticare per il monegasco, che esattamente un anno fa veniva annunciato in Ferrari: il vincitore degli ultimi due gran premi in mattinata è tornato con anticipo ai box a causa di un problema al cambio (sostituito ma non va in penalità) e nel pomeriggio ha invece ottenuto solo un sesto tempo. Sainz, Hulkenberg, Norris e Gasly completano la top ten. Sabato si torna in pista alle 12 per le Libere 3, mentre alle 15 scatteranno le qualifiche per assegnare la pole position. Lo scorso anno la conquistò Hamilton con un giro monstre in 1'36"015. Il britannico si aggiudicò anche la gara di Marina Bay. Infine “radio paddock”, con il mercato piloti a tenere banco: se Kubica lascia la Williams (futuro in DTM?), per Giovinazzi futuro ancora incerto all’Alfa Romeo. Hulkenberg resta alla finestra dopo aver ottenuto il no della Red Bull (Helmut Marko gli avrebbe chiesto di non chiamarlo più...).

Di seguito tempi e cronaca delle Libere

1 nuovo post
ULTIM'ORA - Confermata la multa di 5000 dollari a Mercedes per la benzina troppo fredda sulla macchina di Hamilton: oltre 20°C di differenza nella temperatura anziché i 10°C ammessi (rispetto a quella ambientale)
- di Redazione SkySport24
Punto sulle Libere 1 - La Formula 1 è a Singapore per la quindicesima tappa del Mondiale. Dopo la “sbornia Rossa” da Monza a Spa, grazie alle vittorie di Leclerc, la Ferrari scatta bene nel venerdì di Marina Bay e chiude la prima sessione libere con il secondo posto di Sebastian Vettel. Un ottimo segnale se si considera che al comando si è piazzata in 1:40.259 la favorita Red Bull di Max Verstappen, staccata di appena 167 decimi. Terzo posto per Hamilton (666 il "sinistro" ritardo dal primo), investigato per la temperatura della benzina, quarto per Bottas. Da segnalare l’incidente di Valtteri nella parte finale delle FP1: errore del finlandese, perdita di grip in curva e Mercedes a muro. Un piccolo allarme per il team, con l’unica attenuante di una pista non ancora al top. Problemi anche per la Ferrari di Leclerc (19esimo), a causa di un cambio “capriccioso” che lo ha costretto ad uscire prima della bandiera a scacchi. Chiudono la top ten Albon, Hulkenberg, Norris, Kvyat, Gasly e Ricciardo. Nel venerdì di Singapore, sotto un cielo grigio anche a causa dello smog, oltre al lavoro in pista si parla anche del futuro e del mercato piloti: con Kubica che ha detto addio alla Williams per il 2020, si discute anche di Giovinazzi e di un rinnovo in Alfa Romeo che ancora non c’è. Alla finestra c’è Hulkenberg. Si torna in pista alle 14.30 per le seconde libere, si correrà su una pista illuminata dalle luci artificiali.


Di seguito tempi e cronaca delle FP1

- di Redazione SkySport24
ULTIM'ORA: HAMILTON SOTTO INVESTIGAZIONE PER LA TEMPERATURA DELLA BENZINA
Per la stessa violazione, in Austria, Alfa Romeo aveva preso 5000 dollari di multa
 
 
- di Redazione SkySport24
Classifica e tempi FP1
 
 
# Driver Time
1    VERSTAPPEN    1:40.259
2 VETTEL 1:40.426
3 HAMILTON 1:40.925
4 BOTTAS 1:41.336
5 ALBON 1:41.467
6 HULKENBERG 1:41.812
7 SAINZ 1:41.966
8 NORRIS 1:42.180
9 KVYAT 1:42.305
10 GASLY 1:42.377
11 RICCIARDO 1:42.527
12 GROSJEAN 1:42.630
13 GIOVINAZZI 1:42.677
14 RAIKKONEN  1:42.786
15 STROLL 1:42.791
16 MAGNUSSEN 1:43.150
17 KUBICA  1:43.336
18 PEREZ 1:43.369
19 LECLERC 1:43.618
20 RUSSELL 1:43.993
- di Redazione SkySport24
BANDIERA A SCACCH: A VERSTAPPEN LE FP1
- di Redazione SkySport24
Vettel fermo ai box, sessione finita da un po' per Leclerc
- di Redazione SkySport24
1.46.5 di Hamilton nella simulazione gara
- di Redazione SkySport24
9 MINUTI AL TERMINE DELLE PRIME LIBERE
- di Redazione SkySport24
Vettel molto lento ora, Hamilton verso un nuovo giro lanciato
- di Redazione SkySport24
Bottas: "Sì, sto bene. Ho perso il posteriore e dobbiamo capire cosa è successo. Forse colpa mia"
- di Redazione SkySport24
Lungo di Lando Norris su McLaren
- di Redazione SkySport24
Mercato piloti - Dopo l'addio di Kubica alla Williams, l'altra incertezza al centro di "radio paddock" è il futuro di Giovinazzi in Alfa Romeo. Pronto Hulkenberg?
- di Redazione SkySport24
1:40.259 il tempo del leader delle libere 1, Verstappen
- di Redazione SkySport24
Mara Sangiorgio, Box Ferrari: "Confermato il problema al cambio per la SF90 di Leclerc. Ma la componente usata oggi non è quella che verrà usata in gara. Se sostituita, quindi, non comporterà penalità"
- di Redazione SkySport24
Siamo ancora in regime di bandiera rossa. Nessun problema per Bottas dopo il crash
- di Redazione SkySport24
Bottas perde grip in fase di cambio di direzione: perde la linea e va a sbattere. Campanello d'allarme per la Mercedes, l'errore c'è anche se va considerata una pista non ancora perfetta.
 
 
- di Redazione SkySport24
BANDIERA ROSSA: BOTTAS CONTRO LE BARRIERE
- di Redazione SkySport24
# Driver Time
1 VET 1:40.426
2 VER 1:40.532
3   BOT      1:41.336
- di Redazione SkySport24
Un "tac" sulla SF90 di Leclerc che ha individuato nella frizione il problema
- di Redazione SkySport24