Formula 1, nuovo team spagnolo nel Circus? "Nessun discorso serio"

Formula 1

Un nuovo team, tutto spagnolo, sarebbe pronto all'ingresso nella Formula 1 dal 2021. I due rappresentanti, Salvatore Gandolfo e Adrian Campos, hanno reso ufficiali le scelte per tecnici e piloti. In serata il tweet dell'organizzazione del Circus: "Non ci sono stati discorsi seri"

F1, TUTTI I TEAM E I PILOTI

SVELATO IL 1° MODELLO DELLE NUOVE VETTURE DEL 2021

F1, NUOVE REGOLE A PARTIRE DAL 2021

Un nuovo team, tutto spagnolo, sarebbe pronto a fare il proprio ingresso nella Formula 1 dal 2021. In un comunicato, i rappresentanti del nuovo progetto, Salvatore Gandolfo e Adrian Campos, hanno reso ufficiale l'organico dei tecnici e i due piloti a cui verranno affidate le nuove vetture. Dopo alcuni colloqui preliminari, tra Barcellona e Londra, ora un gruppo di ingegneri, con un background in F1, sta portando avanti i contatti con gli altri team e con i fornitori delle power unit. Con l'appoggio del Campos Racing Team (già presente in F2 e F3), sarà possibile la localizzazione della sede in Spagna. Dal punto di vista finanziario, Gandolfo e Campos godono del sostegno di un gruppo costruito attorno al Monaco Increase Management. 

Tecnici e piloti

Il progetto ha preso definitivamente forma con l'assunzione di Peter McCool come nuovo direttore tecnico e di Ben Wood come responsabile aerodinamico. Entrambi vantano esperienza in Formula 1, rispettivamente in McLaren e Brawn GP. Nel ruolo di pilota sono stati contrattualizzati Pascal WehrleinAlex Palou. Quest'ultimo sta ben figurando nella SuperFormula in Giappone. 

Campos: "La partecipazione in F1 è un progetto a lungo termine"

"La partecipazione al mondiale di Formula 1 è un progetto a lungo termine. Abbiamo la consapevolezza delle sfide che ci attendono, ma il nostro team di esperti lavora giorno e giorno notte per rendere tutto questo un successo" ha spiegato Campos, come si legge nel comunicato ufficiale. "Con il nuovo budget cap, la nuova distribuzione dei proventi, le nuove regolamentazioni tecniche e sportive, c’è l'opportunità per le squadre più piccole di competere e rendere più interessante ed equilibrata la Formula 1".

La Formula 1: "Nessun discorso serio"

Attorno alle 21 italiane, un comunicato twittato dall’account media della Formula 1: "Dopo le notizie negli ultimi giorni di alcuni gruppi che hanno espresso la propria ambizione di partecipare al Fia Formula One World Champhionship dal 2021, nonostante la Formula 1 apprezzi questo interesse, possiamo confermare che non ci sono discussioni serie con persone o aziende sull’ammissione di un nuovo team".
 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche